Articoli Scientifici

hippocampus memory jhm video

Falsi ricordi e piccole confabulazioni.

La memoria è una delle funzioni centrali del nostro organismo, poiché ci permette di sopravvivere: senza di essa sarebbe impossibile apprendere dall’esperienza e non avremmo né storia né identità personale.

social network links

Il rischio virtuale nell’era di Facebook: l’assenza di corporeità

La comunicazione mediata tecnologicamente è quella particolare forma di espressione tra due o più individui basata sull’utilizzo di strumenti tecnologici-multimediali che effettuano una codifica ed un’elaborazione digitale dell’informazione. Tale forma

A proposito del dibattito sulle Terapie Riparative

Il 2015 è cominciato con un acceso dibattito sul Convegno organizzato da Regione Lombardia “Difendere la Famiglia per difendere la Comunità”, ove si contesta caldamente il carattere omofobo di tale

L’intervento del giovane psicologo nei contesti delle gravi necessità

L’intervento psicologico nelle situazioni di grave necessità (emergenze, disastri, eventi naturali, ecc..) rappresenta una frontiera per la psicologia sempre più interessante e penetrabile. Si sta assistendo al viraggio da una logica dell’intervento in questi contesti legata o al volontarismo “caritatevole” o al tecnicismo settoriale (protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine, esercito), ad una nella quale figure psicologiche specializzate hanno sempre maggiore spazio e credito (sia nell’accogliere bisogni psicologici primari delle vittime che nel raccordarsi con gli operatori dell’emergenza nella interazione con l’utenza).

“Genitori si diventa”: un’applicazione per iPhone

“Genitori si diventa” è un’applicazione per iPhone che si colloca nell’ambito delle psicotecnologie quali strumenti in grado di emulare, estendere o amplificare le funzioni senso-motorie, psicologiche o cognitive della mente (1). Gli obiettivi del progetto sono: diffondere una cultura psicologica del benessere all’interno della coppia genitoriale mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e valutarne l’interesse della popolazione.

Progetto OISE

Il Gruppo “OISE” nasce nel 2004, è composto da psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti formatisi in ambito sistemico-relazionale. OISE è un intervento di educazione affettiva e alimentare per l’età evolutiva. La finalità è prevenire i disturbi alimentari nei ragazzi attraverso la conduzione di interventi volti a sviluppare maggiore consapevolezza nell’alimentazione ed un rapporto più armonico ed equilibrato con il cibo.

Il Progetto OISE ha una durata di 3 anni: si articola infatti lungo un percorso che segue un preciso itinerario metodologico e di contenuto.

Patologia dei legami familiari e sindrome da alienazione genitoriale

Note dal Convegno: “Patologia dei legami familiari e sindrome da alienazione genitoriale”, organizzato dalla Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia a Milano presso la Sala del Grechetto, via Sforza 7.

Relatori:Stefano Cirillo, Dante Ghezzi, Guglielmo Gulotta, Anna Maria Nicolò, Marisa Zipoli.

Il sito www.giovanipsicologi.it aveva segnalato tempo fa il Convegno in oggetto, che si è svolto a metà gennaio di quest’anno. 
Il tema era la PAS (Parental Alienation Sindrom), e l’evento intendeva fare il punto rispetto a tale fenomeno, presentando la relazione di alcuni illustri studiosi del settore e lasciando poi uno spazio alla discussione con i partecipanti (molti tra l’altro decisamente competenti). 
Ho assistito all’evento, e l’ho trovato interessante, sia per il taglio dato che per il livello dei contenuti proposti.

IX Congresso Nazionale di Psicologia della Salute

Il 23-24-25 settembre, presso l’Università degli studi di Bergamo, si è tenuto il 9° Congresso Nazionale di Psicologia della Salute, al quale hanno partecipato con vari contributi oltre 600 esperti provenienti da tutta Italia ed Europa. Tra i lavori presentati, erano presenti anche 3 contributi dell’Associazione Giovani Psicologi Lombardia, rappresentata per l’occasione dal Consigliere Luca Mazzucchelli e dal Presidente Marco Schneider. 

Il tema del Congresso era particolarmente ambizioso e stimolante, in quanto intendeva fare il punto sullo stato dell’arte della “Psicologia della Salute, tra ricerca ed intervento nei servizi sociosanitari, nelle comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola”. 
L’esperienza del Congresso si è rivelata ricca ed intensa. Gli interventi, succedutisi con ritmo ma che hanno lasciato aperti spazi di confronto tra i partecipanti, hanno fornito una panoramica ben esemplificativa degli studi compiuti dagli specialisti in questo settore e dei risultati fino ad ora raggiunti.