Piemontese, mi sono laureata in Psicologia Clinica della salute, delle relazioni familiari e degli interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso ‘Studi Cognitivi’ di Milano.
In ambito professionale lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta con gli adulti ma anche collaborando in strutture per l’infanzia e adolescenza, dove propongo percorsi di Mindfulness e di accettazione emozionale. In ambito professionale mi occupo di supporto e riabilitazione psicologica a bambini e adolescenti affetti da autismo e disturbi dell’apprendimento.
Attualmente sono psicoterapeuta cognitiva-comportamentale in formazione presso la scuola ‘Studi Cognitivi’ con sede a Milano.
Entrata nel 2015 in Gpl, per un anno ho rivestito il ruolo di consigliera esterna, impegnandomi nell’organizzazione eventi fino a diventare consigliera ufficiale.
La mia motivazione a crescere con quest’associazione è dettata dall’intenzione di riuscire a creare una rete collaborativa tra noi giovani psicologi, promuovendo la nostra professione, e diventando un punto di riferimento di incontro e di scambio reciproco per i nuovi professionisti.
Mi chiamo Massimiliano Mori e sono Psicologo, Sessuologo e Consulente di Coppia e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale in formazione.
Docente del Master di Specializzazione in sessuologia clinica e consulenza di coppia di A.P.L. e perfezionato in Terapia a Seduta Singola.
Mi occupo di salute mentale, benessere psicologico e sessualità in tutti i suoi campi, non solo quelli disfunzioni ma anche quelli educativi.
Sono socio della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.) e faccio parte dell’associazione Giovani Psicologi Lombardia (G.P.L.) dal 2019 e oggi rivesto il ruolo di Vice Presidente. Sono presente sui vari Social Network e scrivo post di divulgazione e di educazione sessuale.
Credo molto nel lavoro di rete e ritengo fondamentale, per poter lavorare bene, avere un buon numero di contatti e professionisti con il quale collaborare e crescere insieme.
Sono una persona socievole, curiosa e con molta voglia di apprendere cose nuove. Questi miei aspetti mi hanno sempre permesso di aiutare al meglio le persone che si sono rivolte a me in cerca di un supporto.
Mi chiamo Raffaella Capuano, sono psicologa clinica iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia (n° 21288) e terapeuta EMDR. Lavoro come psicologa libera professionista a Bergamo, Curno e Online, occupandomi di percorsi di consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e familiari.
Sono socia dell’Associazione Giovani Psicologi Lombardia (GPL) e referente territoriale di Bergamo. Rivesto il ruolo di tutor degli studenti del corso di laurea magistrale dell’Università di Bergamo “Clinical psychology for individuals, families and organizations”.
Formazione: – Corso di perfezionamento su Dipendenza affettiva: trattamento individuale, di coppia e di gruppo (Protocollo Dipendiamo livello 1) – Corso di perfezionamento su L’autostima amorosa (Protocollo Dipendiamo livello 2) – Master in Training Autogeno e tecniche di visualizzazione – Master in Tecniche di rilassamento occidentali e orientali – Corso di formazione su “La cura della dissociazione indotta dal trauma” (Otto Van Der Hart) – Terapeuta EMDR, 1° livello – In formazione per la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso la EIST (European Institute of Systemic-relational Therapies), scuola quadriennale di psicoterapia che dedica particolare attenzione ai disturbi alimentari, fobici, ossessivi e depressivi.
Laureato in “Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono successivamente formato con due Master in Psicologia dello Sport e in Psicologia Giuridica.
Attualmente sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l’European Institute of Systemic-Relational Therapies (EIST) di Milano.
Ho conosciuto la realtà di GPL attraverso uno psicoaperitivo e da allora faccio parte di questo mondo dal 2018, dove attualmente ricopro il ruolo di Consigliere.
Perché faccio parte di GPL?
Perché credo nello spirito di rete dell’Associazione, e questa più che mai vitale per la nostra professione soprattutto per chi è alle prime armi. Si sa, l’Università serve a formare una testa funzionante e ad insegnarti un mestiere, ma purtroppo non ti insegna a lavorare.
Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e processi di tutela all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono iscritta all’Ordine degli Psicologia della Lombardia con il n° 22853.
Dopo la laurea magistrale ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Centro TIAMA, il quale si occupa della valutazione psicodiagnostica e presa in carico terapeutica di minori in situazione di pregiudizio e delle loro famiglie, di adulti vittime di abusi o maltrattamenti e di autori di reati contro la persona.
Attualmente sono psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli, la quale adotta un approccio sistemico familiare-individuale. Inoltre, mi sono formata ulteriormente nell’ambito giuridico conseguendo un master in Psicologia Giuridica presso l’istituto LR Psicologia.
Parallelamente, ho maturato competenze professionali svolgendo assistenza scolastica rivolta a minori con diverse diagnosi di patologia dello sviluppo (autismo, disturbo oppositivo-provocatorio, deficit di regolazione emotiva, disturbi comportamentali, ritardo cognitivo, disturbi specifici dell’apprendimento); assistenza domiciliare a favore di minori in condizioni di disagio psico-sociale o in seguito all’intervento dei Servizi di Tutela Minori e incontri protetti in spazio neutro. Ho inoltre lavorato come operatrice presso una casa rifugio per donne vittime di violenza domestica e per i loro figli, avente finalità di protezione e riappropriazione dell’autonomia.
Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca ed ho da poco conseguito la Qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogico.
Sto frequentando un Master per diventare Mediatore Familiare presso l’Associazione Ca.Me.Fam a Monza;
Ho collaborato presso la STELLA POLARE, un Centro Diurno per Disabili Adulti .
Successivamente dopo aver svolto il Servizio Civile Nazionale presso l’Associazione TELEFONO AZZURRO ONLUS ho iniziato qui una collaborazione come Consulente sia sulla linea gratuita e chat sia sul progetto BAMBINI e CARCERE.
Fino a Dicembre 2017 mi sono occupato solo del Progetto Bambini e Carcere presso gli istituti di detenzione della Lombardia.
Parallelamente, ho approfondito la mia esperienza professionale svolgendo un servizio di assistenza domiciliare minori e scuola collaborando con la COOPERATIVA SPAZIO APERTO SERVIZI, nella quale attualmente ricopro il ruolo di Coordinatore Progetti Educativi Individualizzati.
Da Giugno 2018 ho collaborato presso l’ASSOCIAZIONE IL GIRASOLE ONLUS, dedicata al sostegno dei detenuti, ex-detenuti ed i loro familiari.
Da Maggio 2019 sono Vice Presidente dell’Associazione No-Profit “PensiamocInsieme” e da Marzo 2021 Presidente dell’A.P.S. A.N.A.S. “Amici Del Quartiere”.
Da diversi anni mi occupo di Organizzazione di Eventi e dedico molto del mio tempo alle associazioni di cui sono socio e non.
Ho collaborato con Radio Millennium in qualità di consulente per gli spot e pubblicità.
Sono la dott.ssa Sharon Vitarisi, psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR.
Il mio impegno e la mia professione nasce all’Università degli Studi di Torino dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con la votazione di 110 e lode. Ho continuato la mia formazione come tirocinante presso il Presidio di Riabilitazione Funzionale San Camillo (TO).
Successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso Psicoterapia Cognitiva e Ricerca (Studi Cognitivi di Milano) e ho conseguito l’attestato di Terapeuta EMDR di II livello e Psicotraumatologa presso il Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia. Ho collaborato per 4 anni con l’ospedale “Bolognini” di Seriate, prima nel CPS di Trescore Balneario e successivamente nel reparto di riabilitazione cardiologica e presso l’ambulatorio Obesità. Attualmente svolgo attività privata in provincia di Bergamo e Brescia e ho fondato lo studio di psicologia “Centro Vita – Psicologia e Benessere”.
Sono Web Journalist della rivista di divulgazione scientifica “State of Mind”.
Credere in ciò che si fa è la chiave per raggiungere ottimi risultati. Per questo motivo mi impegno ogni giorno per aiutare persone. Faccio parte di diverse associazioni come Eda Italia Onlus, EMDR Italia (che interviene tramite progetti umanitari in casi di calamità naturali e catastrofi; nel 2020 ho partecipato al progetto per il supporto specialistico agli operatori sanitari nella pandemia dovuta al Covid-19).
Faccio parte di GPL (Giovani Psicologi Lombardia) come consigliere esterno e responsabile del servizio StartUPsy.
–
–
–
–