Il Consiglio Direttivo

Cecilia Pecchioli

Presidente - Supervisore Commissione Eventi

+393441261153


Le mie scelte sono state guidate da due grandi passioni: la clinica ed il diritto.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica della Salute, delle Relazioni Familiari e degli Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono prossima alla specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso l’European Institute of Systemic-Relational Therapies. Ho, inoltre, conseguito un master in Teorie e strumenti per l’assessment del funzionamento psicologico presso l’Istituto A.R.P. – Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica di Milano.

Parallelamente, ho approfondito la mia conoscenza giuridica perfezionandomi in Psicopatologia Forense presso l’Università degli Studi di Milano, e diventando Esperta in Psicologia Forense, Criminale ed Investigativa presso la Fondazione Gulotta. La mia professione, quindi, si dirama lungo due canali principali: l’attività clinica, che comprende la consulenza, il supporto psicologico, la psicodiagnosi, e l’attività forense, in cui rientra la consulenza tecnica di parte, l’affiancamento agli avvocati, la formazione.

Camilla Esercizio

Vicepresidente - Supervisore Commissione Convenzioni


Sono Psicologa (N. OPL 19824), laureata in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho svolto parallelamente due percorsi di specializzazione, uno clinico e l'alto orientato al mondo aziendale. Frequento la scuola di specializzazione in psicoterapia Strategica Breve, di G. Nardone. Attualmente mi occupo di selezione del personale, comunicazione aziendale interna ed esterna, di creazione e sviluppo di progetti di CSR ed effettuo consulenze psicologiche per adulti e giovani adulti che attraversano fasi di cambiamento o crisi, personali e di carriera. Ho fondato Psight con Cecilia Pecchioli per portare avanti una psicologia pensata per essere al servizio della persona.

In GPL sono Vice Presidente, dopo anni di partecipazione come socia, consigliere esterno ed interno. Ha sempre avuto un ruolo nella mia vita da studentessa, tirocinante, dipendente e libera professionista. Ne ho apprezzato i benefici, soprattutto relativi al supporto tra pari e oggi sono orgogliosa di essere in prima linea nel proseguirne la storia.

Giorgia Murgante

Segretario - Supervisore Commissione Soci


Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia del Marketing e delle Organizzazioni presso lʼUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Miano. Ho lavorato come project leader di eventi, occupandomi della realizzazione dellʼevento a 360 gradi e della parte relazionale con il cliente.

Attualmente sono iscritta al primo anno di specializzazione presso la scuola C.S.T.G., Centro Studi Terapia della Gestalt. Svolgo un tirocinio formativo in psicologia clinica occupandomi di attività di ricerca teorica, clinica e sociale dell'approccio gestaltico riguardo i progetti di formazione, di ricerca e di prevenzione nel campo delle nuove dipendenze e della psicologia scolastica. Prendo parte come osservatrice partecipante alle psicoterapie di gruppo e supervisioni presso il C.S.T.G. e il Centro Metafora. Inoltre collaboro con una mia rubrica presente allʼinterno di un progetto sul Feng Shui, esplorando i concetti di serenità interiore, percezione, emozione e relazione, concentrandosi sullo sviluppo delle migliori conformazioni energetiche per aumentare il benessere psicofisico globale.

Matteo Baruffi

Tesoriere ad interim

+393389610367


Bergamasco DOC mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, oggi mi occupo principalmente di ricerca nel reparto di riabilitazione cardiologica dell’ospedale San Luca di Milano (IRCCS Istituto Auxologico Italiano). Presso lo stesso istituto ho svolto attività di monitoraggio e testing psicologico agli anziani ospiti dell’RSA Monsignor Bicchierai. Frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso l’European Institute of Systemic-Relational Therapies.

Sono socio GPL dal 2011 e, dal 2014, ne sono entrato in Consiglio Direttivo con la carica di Tesoriere.

Convinto della Mission che perseguiamo e dei valori che ci caratterizzano, mi auguro che l’Associazione possa essere sempre più punto di riferimento per tutti noi Giovani Psicologi professionisti che, specialmente in questo momento storico, necessitiamo di fare e creare reti e di promuoverci al meglio di fronte alla comunità in cui siamo chiamati ad operare.

Maria Cento

Consigliere - Membro Commissione Convenzioni e Commissione Soci


Mi sono laureata in "Psicologia Clinica della Salute, delle Relazioni Familiari e degli Interventi di Comunità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Ipnotica neo-ericksoniana presso l'Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi (AMISI).

Durante il mio percorso formativo ho frequentato un master in "Tecniche di gestione del peso corporeo" e conseguito l'abilitazione all'utilizzo delle tecniche EMDR.

Conduco la mia attività clinica come psicologa libera professionista in studio privato dove mi occupo di consulenza e sostegno psicologico rivolto ad adolescenti e adulti.

Inoltre, svolgo la professione come tirocinante presso due strutture del "Grande Ospedale Metropolitano Niguarda": il Centro Trattamento Tabagismo e "Spazio giovani".

Laura Corsi

Consigliere - Membro Commissione Convenzioni


Da un inizio in Scienze Biologiche ad un approdo alla Psicologia Clinica, l'amore di queste materie fa sì che armonizzino e arricchiscano, siamo corpo e mente e tanto altro.. Le passioni si sono moltiplicate e costruite verso il percorso di sessuologia presso AISPA e le mille meditazioni e tecniche di respirazione e consapevolezza corporea.

Ad oggi frequento la scuola di psicoterapia per essere una professionista completa e pronta ad ogni situazione nuova.

Stefania Zacchetti

Consigliere - Membro Commissione Eventi


Piemontese, mi sono laureata in Psicologia Clinica della salute, delle relazioni familiari e degli interventi di comunità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In ambito professionale mi occupo di supporto e riabilitazione psicologica a bambini e adolescenti affetti da autismo e disturbi dell'apprendimento.

Attualmente sono psicoterapeuta cognitiva-comportamentale in formazione presso la scuola 'Studi Cognitivi' con sede a Milano.

Entrata nel 2015 in Gpl, per un anno ho rivestito il ruolo di consigliera esterna, impegnandomi nell'organizzazione eventi fino a diventare consigliera ufficiale.

La mia motivazione a crescere con quest'associazione è dettata dall'intenzione di riuscire a creare una rete collaborativa tra noi giovani psicologi, promuovendo la nostra professione, e diventando un punto di riferimento di incontro e di scambio reciproco per i nuovi professionisti.

Margherita De Zuani

Consigliere Esterno - Membro Commissione Eventi


Mi sono laureata con Lode in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Universitá degli Studi di Milano Bicocca. Inizieró a breve il corso di Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Ha maturato esperienza in ambito clinico svolgendo tirocinio e tesi di ricerca sulla Disforia di Genere in età Evolutiva e sulle Rappresentazioni Genitoriali di adolescenti transgender, presso l'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano.

Ho esperienza di Ricerca qualitativa e Valutazione in ambito Neuropsicologico e Psicolo-Socale.

Ho inoltre sviluppato interesse per la sfera della Promozione del Benessere, in ambito organizzativo e della salute.

Sharon Vitarisi

Consigliere Esterno - Referente Territoriale per la provincia di Brescia, Responsabile GdL sui Tirocini di specializzazione


Sono la Dott.ssa Sharon Vitarisi, psicologa e terapeuta EMDR. Mi sono formata presso l'università degli studi di Torino, ho maturato esperienza e appreso le principali tecniche di gestione dello stress (come il rilassamento muscolare progressivo metodo Jacobson) presso il Presidio Sanitario di riabilitazione funzionale San Camillo (TO).

Ho fondato a Grumello del Monte in provincia di Bergamo un centro per il benessere psicologico "Centro Vita - Psicologia e Benessere". Qui mi occupo di disturbi d'ansia, disturbi depressivi, traumi e lutti, fobie, ansia sociale, apprendimento delle tecniche di gestione dello stress e problem solving, sostegno alla malattia (come Parkinson, post-ictus, sclerosi multipla), inoltre, di screening e riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Mi occupo di età evolutiva, adulti e anziani.

Sono autore di articoli di divulgazione scientifica della rivista State of Mind. Psicologa dell'associazione EDA Italia Onlus che si occupa di prevenzione e cura della depressione tramite convegni ed eventi di divulgazione e promozione della salute, su tutto il territorio nazionale. Faccio parte anche dell'associazione EMDR Italia, che interviene in caso di calamità, disastri naturali e traumi da lutti, per permettere alle persone colpite da tali difficoltà di avere un supporto e un sostegno durante l'evento traumatico.

Faccio parte di Giovani Psicologi Lombardia per mettermi in gioco, insieme ad un eccellente team di colleghi; questo mi permette di avere costantemente lo sguardo indirizzato verso il cambiamento e l' evoluzione della professione di psicologo.

Chiara Cazzaniga

Consigliere Esterno - Referente Territoriale per la provincia di Monza Brianza


Sono dottoressa in scienze e tecniche psicologiche e laureanda nel corso magistrale di Psicologia clinica e Neuropsicologia del ciclo di vita presso l'università Bicocca di Milano.

Il mio percorso di studi e tirocinio sono caratterizzati dall'impronta delle neuroscienze e della neuropsicologia: mi occupo di valutazioni psicologiche attraverso batterie di test messe a punto con la collaborazione del dipartimento di psicologia dell'Università Bicocca nelle diverse fasi del processo di cura di patologie sia organiche che funzionali e di natura oncologica.

Presso l'istituto Besta di Milano mi sono occupata di valutare e affiancare il paziente chirurgico che avrebbe dovuto sottoporsi ad interventi di awake craniotomy dal pre-ricovero fino al follow up.

Svolgo ricerca in collaborazione con l'università Bicocca di Milano sulla percezione del tempo nei malati di cefalea cronica in età evolutiva: mi occupo di testare i livelli di ansia, depressione e quoziente emotivo.

Sono referente presso il centro Maria Letizia Verga del progetto volto a supportare la capacità di adattamento alla malattia oncologica del bambino prescolare attraverso un percorso che gli consenta di esprimere in maniera funzionale le emozioni negative al fine di evitare ripercussioni maladattive causate dal processo di malattia.

Sono anche partner di Assolombarda, svolgendo attività di consulenza in merito alle tematiche relative allo stress lavoro correlato presso tutte le aziende che necessitano di tale servizio associate ad Assolombarda e Confindustria Monza e Brianza.

Svolgo presso Lance Partners attività di supporto e chiarificazione nell'ambito di processi di cambiamento ed apprendimento organizzativo derivanti da turnaround strategico e da fusione all'interno della divisione tax and legal.( attività di consulenza di processo -Schein 1992- volta all'implementazione di programmi di sviluppo organizzativo. Assistenza al top management nell'individuazione problemi e nella definizione ed implementazione di piani di azione. Affiancamento di gruppi e singoli a gestire le situazioni di stress derivante dal cambiamento).


Da poco sono interessata al neuromarketing, argomento per il quale mi piacerebbe sensibilizzare il pubblico imprenditoriale per ottimizzare nuove linee di produzione che tengano conto delle reali e perché no, anche inconsce aspettative dei loro clienti.

Federica Sartini

Consigliere Esterno - Referente Territoriale per la provincia di Varese


Raffaella Belotti

Consigliere Esterno - Membro Commissione Soci


Giuseppe De Fazio

Consigliere Esterno - Membro Commissione Eventi