Il Consiglio Direttivo

stefania zacchetti gpl giovani psicologi lombardia 1

Stefania Zacchetti

Presidente - Supervisore Commissione Eventi

Piemontese, mi sono laureata in Psicologia Clinica della salute, delle relazioni familiari e degli interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso ‘Studi Cognitivi’ di Milano.

In ambito professionale lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta con gli adulti ma anche collaborando in strutture per l’infanzia e adolescenza, dove propongo percorsi di Mindfulness e di accettazione emozionale. In ambito professionale mi occupo di supporto e riabilitazione psicologica a bambini e adolescenti affetti da autismo e disturbi dell’apprendimento.

Attualmente sono psicoterapeuta cognitiva-comportamentale in formazione presso la scuola ‘Studi Cognitivi’ con sede a Milano.

Entrata nel 2015 in Gpl, per un anno ho rivestito il ruolo di consigliera esterna, impegnandomi nell’organizzazione eventi fino a diventare consigliera ufficiale.

La mia motivazione a crescere con quest’associazione è dettata dall’intenzione di riuscire a creare una rete collaborativa tra noi giovani psicologi, promuovendo la nostra professione, e diventando un punto di riferimento di incontro e di scambio reciproco per i nuovi professionisti.

Vicepresidente - Responsabile Commissione Convenzioni

Mi chiamo Massimiliano Mori e sono Psicologo, Sessuologo e Consulente di Coppia e perfezionato in Terapia a Seduta Singola.

Mi occupo di salute mentale, benessere psicologico e sessualità in tutti i suoi campi, non solo quelli disfunzioni ma anche quelli educativi.

Tengo una rubrica (Brescia Love & Sex) sul giornale Brescia Up, un mensile locale.

Sono socio della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.) e faccio parte dell’associazione Giovani Psicologi Lombardia (G.P.L.) Vice Presidente. Sono presente sui vari Social Network (Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin e Twitter) scrivendo post di divulgazione e di educazione sessuale.

Credo molto nel lavoro di rete e ritengo fondamentale, per poter lavorare bene, avere un buon numero di contatti e professionisti con il quale collaborare e crescere insieme.

Sono una persona socievole, curiosa e con molta voglia di apprendere cose nuove. Questi miei aspetti mi hanno sempre permesso di aiutare al meglio le persone che si sono rivolte a me in cerca di un supporto.

Ricevo a

Desenzano del Garda (BS) presso il Centro Medico Sant’Angela
Peschiera del Garda (VR) presso lo Studio Medico Akron.
Online.

Specializzazioni:

Sessualità e disfunzioni sessuali.
Ansia da Prestazione.
Comunicazione.
Problemi di Coppia.
Orientamento e Identità Sessuale.
Gestione delle Emozioni.
Rilassamento.
Salute mentale.
Benessere e crescita personale.

Segretario - Responsabile relazioni con i soci

Mi chiamo Raffaella Capuano, sono psicologa clinica iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia (n° 21288) e terapeuta EMDR. Lavoro come psicologa libera professionista a Bergamo, Curno e Online, occupandomi di percorsi di consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e familiari.

Sono socia dell’Associazione Giovani Psicologi Lombardia (GPL) e referente territoriale di Bergamo. Rivesto il ruolo di tutor degli studenti del corso di laurea magistrale dell’Università di Bergamo “Clinical psychology for individuals, families and organizations”.

Formazione: – Corso di perfezionamento su Dipendenza affettiva: trattamento individuale, di coppia e di gruppo (Protocollo Dipendiamo livello 1) – Corso di perfezionamento su L’autostima amorosa (Protocollo Dipendiamo livello 2) – Master in Training Autogeno e tecniche di visualizzazione – Master in Tecniche di rilassamento occidentali e orientali – Corso di formazione su “La cura della dissociazione indotta dal trauma” (Otto Van Der Hart) – Terapeuta EMDR, 1° livello – In formazione per la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso la EIST (European Institute of Systemic-relational Therapies), scuola quadriennale di psicoterapia che dedica particolare attenzione ai disturbi alimentari, fobici, ossessivi e depressivi.

Tesoriere - Responsabile Patrocini

Laureato in “Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono successivamente formato con due Master in Psicologia dello Sport e in Psicologia Giuridica.

Attualmente sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso l’European Institute of Systemic-Relational Therapies (EIST) di Milano.

Ho conosciuto la realtà di GPL attraverso uno psicoaperitivo e da allora faccio parte di questo mondo dal 2018, dove attualmente ricopro il ruolo di Consigliere.

Perché faccio parte di GPL?

Perché credo nello spirito di rete dell’Associazione, e questa più che mai vitale per la nostra professione soprattutto per chi è alle prime armi. Si sa, l’Università serve a formare una testa funzionante e ad insegnarti un mestiere, ma purtroppo non ti insegna a lavorare.

Consigliere

Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e processi di tutela all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono iscritta all’Ordine degli Psicologia della Lombardia con il n° 22853.

Dopo la laurea magistrale ho svolto il tirocinio post-lauream presso il Centro TIAMA, il quale si occupa della valutazione psicodiagnostica e presa in carico terapeutica di minori in situazione di pregiudizio e delle loro famiglie, di adulti vittime di abusi o maltrattamenti e di autori di reati contro la persona.

Attualmente sono psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli, la quale adotta un approccio sistemico familiare-individuale. Inoltre, mi sono formata ulteriormente nell’ambito giuridico conseguendo un master in Psicologia Giuridica presso l’istituto LR Psicologia.

Parallelamente, ho maturato competenze professionali svolgendo assistenza scolastica rivolta a minori con diverse diagnosi di patologia dello sviluppo (autismo, disturbo oppositivo-provocatorio, deficit di regolazione emotiva, disturbi comportamentali, ritardo cognitivo, disturbi specifici dell’apprendimento); assistenza domiciliare a favore di minori in condizioni di disagio psico-sociale o in seguito all’intervento dei Servizi di Tutela Minori e incontri protetti in spazio neutro. Ho inoltre lavorato come operatrice presso una casa rifugio per donne vittime di violenza domestica e per i loro figli, avente finalità di protezione e riappropriazione dell’autonomia.

Consigliere Esterno - Membro Commissione Eventi

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca ed ho da poco conseguito la Qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogico.

Sto frequentando un Master per diventare Mediatore Familiare presso l’Associazione Ca.Me.Fam a Monza;

Ho collaborato presso la STELLA POLARE, un Centro Diurno per Disabili Adulti .

Successivamente dopo aver svolto il Servizio Civile Nazionale presso l’Associazione TELEFONO AZZURRO ONLUS ho iniziato qui una collaborazione come Consulente sia sulla linea gratuita e chat sia sul progetto BAMBINI e CARCERE.

Fino a Dicembre 2017 mi sono occupato solo del Progetto Bambini e Carcere presso gli istituti di detenzione della Lombardia.

Parallelamente, ho approfondito la mia esperienza professionale svolgendo un servizio di assistenza domiciliare minori e scuola collaborando con la COOPERATIVA SPAZIO APERTO SERVIZI, nella quale attualmente ricopro il ruolo di Coordinatore Progetti Educativi Individualizzati.

Da Giugno 2018 ho collaborato presso l’ASSOCIAZIONE IL GIRASOLE ONLUS, dedicata al sostegno dei detenuti, ex-detenuti ed i loro familiari.

Da Maggio 2019 sono Vice Presidente dell’Associazione No-Profit “PensiamocInsieme” e da Marzo 2021 Presidente dell’A.P.S. A.N.A.S. “Amici Del Quartiere”.

Da diversi anni mi occupo di Organizzazione di Eventi e dedico molto del mio tempo alle associazioni di cui sono socio e non.

Ho collaborato con Radio Millennium in qualità di consulente per gli spot e pubblicità.

sharon vitarisi gpl giovani psicologi lombardia

Sharon Vitarisi

Consigliere Esterno e Responsabile servizio StartUPsy

Sono la dott.ssa Sharon Vitarisi, psicologa, psicoterapeuta e terapeuta EMDR.

Il mio impegno e la mia professione nasce all’Università degli Studi di Torino dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità con la votazione di 110 e lode. Ho continuato la mia formazione come tirocinante presso il Presidio di Riabilitazione Funzionale San Camillo (TO).

Successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso Psicoterapia Cognitiva e Ricerca (Studi Cognitivi di Milano) e ho conseguito l’attestato di Terapeuta EMDR di II livello e Psicotraumatologa presso il Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia. Ho collaborato per 4 anni con l’ospedale “Bolognini” di Seriate, prima nel CPS di Trescore Balneario e successivamente nel reparto di riabilitazione cardiologica e presso l’ambulatorio Obesità. Attualmente svolgo attività privata in provincia di Bergamo e Brescia e ho fondato lo studio di psicologia “Centro Vita – Psicologia e Benessere”.

Sono Web Journalist della rivista di divulgazione scientifica “State of Mind”.

Credere in ciò che si fa è la chiave per raggiungere ottimi risultati. Per questo motivo mi impegno ogni giorno per aiutare persone. Faccio parte di diverse associazioni come Eda Italia Onlus, EMDR Italia (che interviene tramite progetti umanitari in casi di calamità naturali e catastrofi; nel 2020 ho partecipato al progetto per il supporto specialistico agli operatori sanitari nella pandemia dovuta al Covid-19).

Faccio parte di GPL (Giovani Psicologi Lombardia) come consigliere esterno e responsabile del servizio StartUPsy.

apple touch icon 1

Chiara Bardo

Consigliere esterno

apple touch icon 1

Elena Tomaino

Consigliere esterno

apple touch icon 1

Gabriella Giunta

Consigliere esterno

apple touch icon 1

Giorgia Gardoni

Consigliere esterno

alessia rossetti gpl giovani psicologi lombardia 1

Alessia Rossetti

Consigliere Esterno - Referente Territoriale per la provincia di Varese

Laureata presso l’Università di Milano-Bicocca in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita, mi occupo prevalentemente di età adulta e terza età.

Sono psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicologia Integrata e durante gli anni di formazione ho maturato esperienza nel campo della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.

Attualmente sono psicologa presso l’Associazione Alzheimer Milano dove fornisco supporto alla persona con demenza e ai rispettivi familiari nonché indicazioni sulla gestione e la comprensione della malattia, accompagnando i caregiver nella scelta delle strutture sanitarie e sociali più idonee. Nel campo della terza età ho preso anche parte a ricerche pubblicate in letteratura e sono co-autrice di un training di stimolazione cognitiva per la memoria.

chiara cazzaniga

Chiara Cazzaniga

Consigliere Esterno - Referente Territoriale per la provincia di Monza Brianza

Mi sono laureata in neurospicologia nel ciclo di vita e psicologia clinica presso l’università Bicocca di Milano e sono terapueta CBT in formazione.

Nella mia attività professionale sono una professoressa a contratto nel corso “MODELLI INTEGRATI DI INTERVENTO NELLA PSICOEDUCAZIONE presso l’università E-Campus di Milano.

Sono consulente nella valutazione del paziente che si sottopone ad Interventi chirurgici, plastici o estetici.

Rivesto il ruolo di psicologa dello sport nel progetto di ricerca “ sport therapy e benessere psicologico: Spitfire” in collaborazione con l’Universita’ Bicocca di Milano; lo studio si prefigge lo scopo di fornire una base scientifica alla comunita’ medica per sviluppare un nuovo approccio, attraverso lo sport, all’assistenza dei pazienti onco-ematologici minorenni.

Da Marzo 2014, sono consulente presso il reparto di oncologia pediatrica occupandomi di favorire la capacità di adattamento alla malattia del bambino e dei suoi genitori al fine di prevenire disagi emotivi che potrebbero avere in seguito un impatto negativo su autostima, relazioni sociali, andamento scolastico, psicopatologia.

Lavoro con i bambini stimolandoli all’espressione tramite i canali soggettivamente più idonei, mantenendo o migliorando le abilità fino-motorie e personali sociali.

Lavoro con le famiglie in particolare con le mamme e con i papà direttamente coinvolti durante tutto il periodo della cura.

Sono mediatrice familiare, collaboro con diversi studi legali di Milano e provincia.