Studio RiPsi – Sessualità e trauma: psicotraumatologia della sfera sessuale

Indice dei contenuti

Studio RiPsi – Sessualità e trauma: psicotraumatologia della sfera sessuale

Segnaliamo l’avvio del corso FAD sincrono  “Sessualità e trauma: psicotraumatologia della sfera sessuale” tenuto dallo Studio RiPsi che si terrà in data 18 e 19 gennaio 2025.

Obiettivi del corso

Il FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare nel campo della sessuologia.
Obiettivo è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate nell’ambito della psicosessuologia clinica, con particolare riferimento ad aspetti di psicotraumatologia nella sfera sessuale.

Metodologia:

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato al confronto su materiale clinico: saranno forniti resoconti e/o video di casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Programma didattico
  • Conoscenze fondamentali in psicotraumatologia
  • PTSD e sessualità
  • PTSD-C e sessualità
  • Le parti dissociative e la sessualità
  • Abuso sessuale
  • Trauma semantico
  • Il rischio di ritraumatizzazione
  • Trauma vicario
  • Trauma perinatale, sessualità e rappresentazione corporea nel post partum e eventi ostetricoginecologici invasivi
Docenti
  • Gabriele Einaudi

Psicologo e psicoterapeuta cognitivo evoluzionista, consulente sessuale e sessuologo clinico FISS. Full member ESTD, Socio fondatore AISTED, Socio ordinario SITCC, Socio EMDR Italia. Cultore della materia in Psicologia Clinica e afferente esterno al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, collabora a progetti di ricerca con l’ateneo e la Fondazione Carlo Molo.
Esperto in processi di assessment e testing in ambito clinico e forense, nella valutazione e nel trattamento del trauma. Svolge anche attività di CTP e di ausiliario del CTU presso i Tribunali per i Minorenni e Tribunali Ordinari. Esperto nella valutazione del disturbo dello spettro dell’autismo è formato all’utilizzo clinico dell’ADOS-2. Ha ottenuto la reliability per la somministrazione e lo scoring dell’Adult Attachment Interview e la certificazione di proficiency per l’utilizzo del Rorschach R-PAS®. Facilitator del Circle of Security Parenting e Safe and Sound Protocol Associate. Terapeuta EMDR di secondo livello e Flash Technique livello advanced ha inoltre ottenuto la certificazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale. Ha frequentato il workshop in Dialectical Behavior Therapy (DBT) e raggiunto il primo livello della formazione in Control Mastery Theory (CMT). Svolge attività clinica libero professionale a Torino presso lo Studio Kintsugi da lui fondato e di cui è il responsabile. In affiancamento all’attività clinica e di ricerca, si occupa di formazione in ambito scolastico e sanitario.

  • Alessandro Gullotta

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico-relazionale, esperto in psicologia pediatrica e neonatale, ha portato a termine il biennio di osservazione analitica infantile secondo il modello Tavistock (SPP Torino). Collabora attualmente, in qualità di consulente, con la S.S.D. Psicologia Clinica dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, nella sua divisione perinatale afferente al presidio ospedaliero S.Anna. In tale contesto si occupa di attività clinica, supervisione e ricerca nell’ambito della psicologia clinica e psicologia pediatrica di liaison, con particolare riferimento alle alterazioni psicologiche e psicopatologiche correlate ad eventi ostetrico ginecologici e neonatali. È incaricato alla docenza integrativa della materia “psicologia clinica”, parte del modulo di Fisiologia della riproduzione umana, medicina pre-perinatale e neonatologia, afferente al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Torino; presso lo stesso Ateneo collabora con il Dipartimento di Psicologia in qualità di cultore della materia “Psicologia dinamica”. Svolge attività libero-professionale in ambito psicodiagnostico, psicologico clinico e psicoterapeutico a Torino e Milano, rivolgendosi all’età evolutiva, all’età adulta e alla coppia.

Destinatari: 

Sono ammessi al corso: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti di Psicologia (triennale e magistrale). Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario:

L’evento si svolgerà interamente in diretta online nei giorni 18 e 19 gennaio 2025. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30)

ECM:

L’evento è stato accreditato per 21 crediti ECM. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10% con codice da richiedere a GPL.

Per maggiori informazioni: Studio RiPsi – Sessualità e trauma: psicotraumatologia della sfera sessuale

Federica Negroni

Lascia un commento