Segnaliamo il seminario clinico La riattivazione dell’affettività umana organizzato da Centro Berne che si terrà sabato 17 febbraio 2024.
Tema:
Ogni essere vivente è un progetto biologico destinato a realizzarsi se la condizioni in cui nasce e cresce sono adeguate alle caratteristiche tipiche della sua specie. Quando questo accade si svilupperà in modo sano e felice. Qual è dunque l’essenza universale della natura umana e quali sono gli impedimenti alla sua realizzazione?
In questo workshop rifletteremo insieme inizialmente sulle caratteristiche tipiche della nostra specie, su quelli che in letteratura sono stati chiamati variamente precursori naturali, pulsioni, potenzialità, orientamenti esistenziali, spinte generiche a meta indeterminata, ecc. ma ci concentreremo soprattutto
sulla predisposizione all’affettività per capirne le motivazioni evolutive, l’importanza e le condizioni con cui deve essere accolta e valorizzata.
Sperimenteremo inoltre quali interventi sono necessari per prendersene cura e riattivarla quando è stata deteriorata o sviata. Se l’essere umano vorrà realizzare compiutamente la sua natura dovrà necessariamente migliorare la propria capacità di creare relazioni affettive ed evolvere finalmente, come specie, dall’età della sopravvivenza e dell’esistenza materiale all’età della convivenza e dell’empatia.
Saranno presentati metodi, tecniche ed esempi di trattamento.
Destinatari:
Psicoterapeuti di qualunque orientamento, anche in formazione.
Docente:
Giorgio Piccinino, psicologo, psicoterapeuta, partner del Centro Berne. Giorgio Piccinino è autore sullo stesso tema dei libri: “Amore limpido”, Erickson, 2010. “Nati per amare: deterioramento e riattivazione della pulsione affettiva”, Mimesis Ed., 2016.
Sono stati inoltre pubblicati recentemente suoi articoli: “Reflections on Physis, Happiness, and Human Motivation”, sul Transactional Analysis Journal, del 18 Maggio 2018 e “Physis e pulsioni umane. E basta parlar male deli esseri umani”, Neopsiche, Rivista italiana di Analisi Transazionale e scienze umane, N° 27, 2019.
Sede:
Centro Berne, piazza Vesuvio 19, Milano.
Calendario:
Sabato 17 febbraio 2024: 10-18
Costo:
Costo: 80€
Su richiesta verranno assegnati crediti ECM. Costo per chi richiede gli ECM: € 100,00
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 20% inviando una mail.
Per maggiori informazioni: