Workshop ISC – Trauma dello sviluppo e fiducia

Workshop ISC – Trauma dello sviluppo e fiducia

Il trauma dello sviluppo, ossia il trauma causato da un tradimento avvenuto all’interno della relazione di attaccamento tra genitore e bambino, crea gravi danni allo sviluppo di quest’ultimo. “Guarire” dal tradimento subito in età precoce è un cammino lungo e difficile, reso possibile dall’instaurarsi di nuove relazioni in grado di far crescere nuovamente la fiducia. Queste relazioni – siano esse instaurate con un caregiver, un terapeuta, un insegnante – sono adesso vissute dal bambino e favoriscono lo sviluppo delle sue funzioni neuropsicologiche e delle sue strutture cerebrali, inducendolo altresì ad acquisire nuove abilità emotive e riflessive, precedentemente danneggiate dal trauma.

Organizzato da ISC e tenuto da Dan Hughes, il workshop che si terrà a Milano sabato 18 e domenica 19 novembre analizzerà i principi chiave e gli interventi centrali per consentire un simile percorso di guarigione e rinnovato sviluppo. Sarà inoltre descritta la loro applicazione in ambito terapeutico e all’interno della relazione di caregiving, e saranno infine mostrate numerose videoregistrazioni di sedute terapeutiche.

Il costo del workshop è di 300 euro IVA inclusa. Per dettagli e informazioni si rimanda al sito di ISC.

Giacomo Davide
Giacomo Davide
Laureato in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attività clinica in studio, di orientamento e di progetti con minori e con genitori. E' anche formatore in ambito tecnologico per aziende e istituti educativi superiori ed università; in ambito informatico si occupa in particolar modo di Tablet PC con sistema operativo Windows, prestando una particolare attenzione a come possono essere usati per fini didattici, educativi e terapeutici.