CIPA Milano – Giornata di studi “ASCOLTARE E RICUCIRE: La cura del trauma nei contesti educativi ed extraclinici”

CIPA Milano – Giornata di studi “ASCOLTARE E RICUCIRE: La cura del trauma nei contesti educativi ed extraclinici”

Nell’ambito della programmazione generale degli eventi scientifico -culturali del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA), l’Istituto di Milano e dell’Italia Settentrionale organizza una giornata di studi con titolo “ASCOLTARE E RICUCIRE: La cura dei traumi nei contesti educativi ed extraclinici“.

La giornata si propone di riflettere sull’atto del prendersi cura e sulle sue trasformazioni, focalizzandosi in particolare sulla sofferenza da trauma.

Operatori come educatori, psicologi ed insegnanti, sempre più spesso si trovano a fronteggiare le differenti articolazioni dei vissuti traumatici. Per accogliere e per far fronte alla domanda di aiuto di un soggetto traumatizzato, è necessario uno sguardo ampio che sappia uscire dai confini ambulatoriali e farsi lavoro entro un processo più ampio e plurale, nel quale occorre saper guardare all’ambiente in cui si è generato il trauma così come al mondo in cui l’individuo sta vivendo e alle relazioni che ha con quel mondo.

L’evento si svolgerà Sabato 5 Ottobre presso il Centro di Documentazione Pedagogica della città di Torino in Corso Francia 285 (Metro: Pozzo Strada).

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta l’iscrizione al link https://goo.gl/forms/E2BOAZlF51ydrXaP2

Per informazioni ulteriori : CIPA Milano