TECNICHE SOMATO-SENSORIALI IN PSICOTERAPIA

TECNICHE SOMATO-SENSORIALI IN PSICOTERAPIA

Cos’è il corpo? Qual è la sua importanza in termini di benessere psicologico? A partire dalla dicotomia cartesiana, la cultura occidentale a cui apparteniamo tende a operare una netta distinzione tra mente e corpo. Tuttavia, gli operatori della salute, mentale e non, si sono spesso confrontati con tematiche e patologie che testimoniano come mente e soma non siano elementi scindibili. Oggi, la psicoterapia riscopre un interesse per il coinvolgimento del corpo nel lavoro clinico, nell’aiutare i pazienti a viversi come integrati tra sensazioni corporee, emozioni e pensieri.

Il corso si propone, quindi, di acquisire competenze atte a dare “voce” all’espressione dell’individuo attraverso esperienze che portino ad esperire un contatto tra i bisogni e le sensazioni del corpo, per imparare ad ascoltarne i messaggi e di fornire ai partecipanti la conoscenza di tecniche che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite elettivo per la cura di molte sintomatologie e come parte fondamentale del benessere personale.

Il corso sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il diretto coinvolgimento dei partecipanti.

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso prevede sei lezioni della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). Di seguito il calendario degli incontri: 2 e 3 febbraio, 23 e 24 febbraio, 23 e 24 marzo.

La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o in alternativa presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Il costo del corso è di € 600,00 (più IVA).

E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Saranno erogati circa 42 crediti ECM.

Per informazioni: TECNICHE SOMATO-SENSORIALI IN PSICOTERAPIA