Studio RiPsi – PSICOLOGIA GIURIDICA: Separazione/divorzio e affido dei minori, valutazione delle competenze genitoriali.

Indice dei contenuti

Segnaliamo il corso FAD sincrono, ossia in diretta web,

PSICOLOGIA GIURIDICA: Separazione/divorzio e affido dei minori, valutazione delle competenze genitoriali 

organizzato da Studio RiPsi che avrà  inizio SABATO 13 MARZO

Il presente evento formativo ha l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze e strumenti adeguati, a coloro che intendono esercitare la professione nel contesto giuridico/forense in ambito civile. Esempi possono essere il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o il Consulente Tecnico di Parte (CTP), in merito ai contesti di affido e/o adozione dei minori.

Obiettivi didattici sono:

– illustrare cosa avviene, i processi coinvolti, quando il Tribunale dispone un accertamento in merito alle competenze genitoriali;

– fornire strumenti e metodologia adeguati per indagare le competenze genitoriali e le dinamiche relazionali tra minore e genitori, al fine di evidenziare la situazione affidataria più idonea al minore in quel momento e in linea con la normativa vigente.

Verrà inoltre illustrato in sintesi il processo psicodiagnostico forense come metodologia d’elezione al fine di fornire valutazioni il più possibile obiettive. Grazie al rigore metodologico delle valutazioni compiute è possibile giungere alla formulazione di giudizi più oggettivi ed esaurienti, tali da trovare maggiore considerazione in Tribunale.

Destinatari:
Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Metodologia: Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni tramite l’impiego di perizie svolte da CTU. Il metodo avrà pertanto carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende lavorare in ambito peritale, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP). Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni.

ECM: Sono stati attribuiti 31 crediti ECM.

Il costo del corso è di € 300,00 (più IVA).
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10%.

 

Per maggiori informazioni e/o iscrizioni: PSICOLOGIA GIURIDICA: Separazione/divorzio e affido dei minori, valutazione delle competenze genitoriali.

Massimiliano Mori

Lascia un commento