Studio RiPsi – Traumi infantili e disturbi alimentari. Esordio del disturbo alimentare in età evolutiva o in età adulta: eziopatogenesi, diagnosi e trattamento

Indice dei contenuti

Studio RiPsi – Traumi infantili e disturbi alimentari. Esordio del disturbo alimentare in età evolutiva o in età adulta: eziopatogenesi, diagnosi e trattamento.

Segnaliamo l’avvio del corso FAD sincrono  “Traumi infantili e disturbi alimentari. Esordio del disturbo alimentare in età evolutiva o in età adulta: eziopatogenesi, diagnosi e trattamento” tenuto dallo Studio RiPsi che si terrà in data 8 e 9 giugno 2024.

Obiettivi del corso

Il corso “Traumi infantili e disturbi alimentari. Esordio del disturbo alimentare in età infantile o in età adulta: eziopatogenesi, diagnosi e trattamento” organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato ad approfondire il tema del trauma e le sue implicazioni nel ciclo di vita, rivolgendo particolare attenzione all’inquadramento diagnostico-clinico dei disturbi dell’alimentazione (DA).

Nella prima giornata verranno passate in rassegna le principali teorie trauma-informed, sarà approfondito il tema dello sviluppo del cervello e delle conseguenze del trauma, accompagnando questa prima parte teorica con esemplificazioni cliniche e linee guide per la valutazione e l’intervento nei casi di DA in età evolutiva. Nel corso della seconda giornata, il focus si sposterà sull’età adulta, ripercorrendo l’impatto di esperienze traumatiche specifiche e/o ricorrenti e approfondendo la valutazione e l’intervento delle componenti traumatiche nei casi di DA. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dei fattori di rischio e precipitanti in questa fase del ciclo vitale.

Metodologia:

Il corso FAD sincrono, ossia in diretta web, è articolato in 2 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato al confronto su materiale clinico: saranno forniti resoconti e/o video di casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico e d’intervento, alle esercitazioni e confronti pratici su materiale clinico messo a disposizione per incrementare e consolidare la conoscenza degli strumenti utili ad operare nell’ambito della traumatologia e dei disturbi alimentari.

Saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Destinatari: 

Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Medici di medicina generale, Medici endocrinologi, Medici dietologi, Dietisti, Biologi nutrizionisti.

Numero massimo di iscritti: 50 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero
massimo di partecipanti.

Calendario:

Il corso si terrà in modalità FAD sincrona nei giorni 8 e 9 giugno 2024.

Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

ECM:

Sono stati attribuiti 21 crediti ECM.

Costo:

Il costo dell’evento formativo è di € 210,00 (esente IVA).

Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10% con codice da richiedere a GPL.

Per maggiori informazioni: Studio RiPsi – Traumi infantili e disturbi alimentari. Esordio del disturbo alimentare in età evolutiva o in età adulta: eziopatogenesi, diagnosi e trattamento.

Federica Negroni

Lascia un commento