Centro per l’età evolutiva – I disturbi specifici di apprendimento DSA
Premessa:
Il Master DSA del Centro per l’Età Evolutiva offre la possibilità di ottenere una formazione completa sui Disturbi di Apprendimento sia nell’ambito della valutazione che dell’intervento secondo protocolli validati scientificamente e aggiornati in base alle più recenti ricerche in ambito nazionale e internazionale. Il master consente di avere una panoramica dei disturbi specifici dell’apprendimento nelle diverse fasce d’età: dall’età prescolare, in cui è importante per il professionista saper riconoscere i primi segnali di rischio e attivare attività di prevenzione, all’età scolare, in cui è fondamentale impostare interventi di potenziamento mirati, fino all’età adolescenziale e adulta, che richiedono attenzioni particolari sia nella scelta degli strumenti di valutazione che nella condivisione della diagnosi e rilettura della propria storia personale.
Obiettivi del corso:
Il Master consente di ottenere una formazione specialistica e completa nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), integrando le conoscenze sia della neuropsicologia che della psicologia clinica dello sviluppo. Il Master permette di acquisire una competenza sulla valutazione e la riabilitazione dei DSA, secondo un modello di presa in carico che include sia gli aspetti psicologici dei ragazzi che il coinvolgimento di genitori, insegnanti e tutor. Uno spazio particolare verrà dedicato alla valutazione degli adolescenti e degli adulti con DSA.
Metodologia:
Gli interventi nell’ambito dei DSA vengono contestualizzati all’interno di un modello rete integrato, sperimentato da anni, che mette al centro il benessere del bambino o del ragazzo integrando gli aspetti neuropsicologici con quelli emotivi e relazionali e prevede il coinvolgimento attivo degli adulti intorno a lui (genitori e insegnanti in primis) dando loro una formazione tecnica specifica rispetto alle metodologie da applicare nei diversi contesti ma personalizzando anche l’intervento sulla base delle caratteristiche della famiglia e della scuola in cui è inserito. Secondo questo modello i disturbi specifici dell’apprendimento vengono valutati e presi in carico prendendo quindi in considerazione i diversi punti di vista (quello del bambino/ragazzo, dei genitori, degli insegnanti e del tutor, del clinico) e condividendoli con tutti in una visione integrata.
Destinatari:
Il Master è riservato a laureati in Psicologia (Laurea Magistrale), Logopedia, Medicina o Scienze Pedagogiche.
Sono ammessi 30 partecipanti, le iscrizioni verranno chiuse all’esaurimento dei posti disponibili e non oltre il 25 settembre 2023.
Calendario:
- 144 ore di lezione;
- 17 lezioni teoriche e pratiche su tutti gli aspetti dei DSA;
- 7 lezioni di analisi e discussione di casi clinici;
- 2 giornate finali di presentazione delle tesi di Master.
Le lezioni si terranno il venerdì, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti. Prima di ogni lezione i partecipanti riceveranno le slide. Le esercitazioni e la discussione di casi verrà effettuata anche tramite l’utilizzo delle Rooms che consentono di apprendere in modo efficace.
Alla fine del Master verrà effettuato un colloquio individuale per la valutazione delle competenze acquisite tramite la discussione di un caso clinico.
ECM:
La frequenza del Master consente di ottenere 100 ECM previa compilazione dei questionari di valutazione e apprendimento. 50 ECM verranno erogati nel 2023 e 50 ECM verranno erogati nel 2024.
Costo:
Il costo del master è di € 2.200 + IVA.
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 20%.
Per maggiori informazioni: Centro per l’età evolutiva – I disturbi specifici di apprendimento DSA