EIST – Workshop “Costruire l’alleanza terapeutica con i giovani autori di reato”

EIST – Workshop “Costruire l’alleanza terapeutica con i giovani autori di reato”

L’European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST) organizza un workshop condotto dal Dott. Marco Schneider dal titolo “Costruire l’alleanza terapeutica con i giovani autori di reato”.

Il lavoro psicologico con i giovani autori di reato e le loro famiglie anche in Italia, dove è in vigore una tra le legislazioni più avanzate al mondo in materia di penale minorile, è sempre complesso e irto di insidie e difficoltà. Particolarmente critici risultano l’ingaggio nella terapia ed il mantenimento dei risultati ottenuti, soprattutto quando il lavoro deve essere svolto per mandato del giudice con ragazzi resistenti le cui famiglie non sono collaboranti. Sono quindi necessari strumenti teorici e metodologici specifici.
Il seminario, oltre a fornire elementi di conoscenza sulla criminalità giovanile, sui contesti entro cui si sviluppa e sul sistema giudiziario minorile italiano, si centrerà, anche attraverso l’analisi di casi clinici, su una specifica metodologia di intervento attuabile nei servizi e in terapia con i giovani autori di reato e le loro famiglie.

L’evento si terrà il 17 e il 18 Aprile presso la sede della EIST a Milano in Via Marco de Marchi 7 (M3 Turati).

Il seminario è destinato a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Assistenti Sociali, e alle altre figure professionali coinvolte nel lavoro con i giovani autori di reato e le loro famiglie.

Per gli psicologi è previsto il riconoscimento di 15 crediti ECM.

Per saperne di più contattare lo 02 70006568 o inviare un’e-mail a info@eist.it

Brochure evento