Con Settembre riprendono tutte le attività, tra cui anche il nostro servizio di condivisione di quanto viene discusso durante i Consigli del nostro Ordine Regionale.
Continuiamo ad invitarvi a partecipare, è importante che ciascun collega resti aggiornato sui temi e le decisioni che OPL prende per la nostra comunità professionale.
Ecco i punti affrontati durante il primo Consiglio post estate svoltosi lo scorso 15.09.2016.
1) Approvazione dei verbali del 14.04.2016, 16.06.2016, 23.06.2016 (riservato), 07.07.2016 (generale e riservato) e del 14.07.2016;
Il Consiglio approva all’unanimità i verbali dei Consigli sopra elencati, con integrazione di una riserva da parte del Consigliere Bozzato.
2) Iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti, patrocini e uso sede;
Vengono approvate all’unanimità le nuove iscrizioni, le cancellazioni ed i trasferimenti. Il Presidente Bettiga fa notare al Consiglio, a titolo puramente informativo, la registrazione di un incremento del numero di iscritti rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda i patrocini e l’uso sede, il Segretario Parolin legge la lista di eventi, che viene approvata all’unanimità.
3) Comunicazioni del Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere;
Il Presidente, oltre a dare il bentornato a tutti i Consiglieri dopo la pausa estiva, mostra le nuove cartoline prodotte relative ai pregiudizi sullo psicologo.
Ricorda che il 10.10.2016 sarà la giornata nazionale della Psicologia e, in occasione dell’evento, OPL farà una giornata straordinaria degli OPL box in centro a Milano.
Vicepresidente, Segretario e Tesoriere non hanno comunicazioni.
4) Delibera di spesa, ratifica, liquidazione spese e rendicontazioni;
Il Tesoriere Longo condivide con il Consiglio l’elenco delle spese da deliberare. Approvazione all’unanimità.
5) Relazione del Gruppo di Lavoro “format video OPL”;
Il Vicepresidente Mazzucchelli presenta un nuovo progetto che vede il coinvolgimento di uno degli autori del programma “Le Iene”. Sono stati presentati 3 format per video promozionali relativi alla professione psicologica da mettere in rete. L’autore, presente alla seduta di Consiglio, spiega ai presenti le tre tipologie di format, sottolineando quello che, a suo parere, potrebbe essere più efficace e d’impatto. Il Consiglio si riserverà di esprimere un’opinione sul format da usare a seguito di ulteriori specifiche.
6) Delibera di autorizzazione al trasferimento di dipendente presso altra Amministrazione;
Approvazione all’unanimità sul trasferimento del soggetto in questione.
7) Delibera di autorizzazione all’assunzione a tempo determinato di Personale dipendente varie qualifiche;
Il Presidente Bettiga sottolinea che, a seguito del bando di assunzione (che non ha portato di fatto ad un esito positivo), al trasferimento di un dipendente (vedi punto 6) e alla imminente maternità di un altro dipendente, è necessario provvedere a nuovi ingressi. La proposta è di inserire personale a tempo determinato. Il Consiglio approva con qualche riserva da parte del Consigliere Grimoldi.
8) Discussione ed eventuale delibera di impegno di spesa per formazione Personale dipendente;
L’Ufficio di Presidenza ha scelto di proporre al personale dell’ordine una percorso di formazione e coaching. Il progetto è stato proposto dalla OSM Network e prevede due giornate di formazione in aula, incontri individuali e un coaching specifico per il dirigente Chiacchiaro. Il costo è di circa 6000 euro. Alcuni Consiglieri mostrano scetticismo rispetto a questa proposta soprattutto perchè considerata eccessivamente dispensiosa. Si delibera la proposta di trovare un compromesso economico con la società deputata alla formazione.
9) Delibera di affidamento di incarichi per progetti, attività e impegni di spesa;
Viene condivisa la lista dei colleghi che svolgeranno attività in progetti dell’Ordine (come il progetto presentazione libri). Approvazione all’unanimità.
10) Delibera di sospensione iscritti per morosità ex art.26 L.n.56/1989;
Il pubblico presente viene invitato ad uscire durante la discussione di questo punto per questioni di privacy.
11) Discussione ed eventuale delibera di approvazione del progetto “Internazionalizzazione” e relativo impegno di spesa e affidamento dell’incarico;
Viene presentato il Progetto Internazionalizzazione proposto dal collega Fresco. Il Progetto consiste nell’entrare in contatto con alcuni paesi europei e non così da costruire una sorta di database informativo relativo alle procedure utili per andare a svolgere la professione psicologica all’estero. Si definirebbe, quindi, una sorta di sportello informativo e telefonico a disposizione degli iscritti per acquisire le informazioni necessarie. Il costo del progetto si aggira intorno ai 4700 Euro. Sorgono alcune perplessità soprattutto rispetto all’affidamento dell’incarico al collega Fresco, il quale sembra essere stato già ripetutamente coinvolto in progetti (pagati) dell’Ordine. Consiglieri come Grimoldi e Campanini esprimono il loro dissenso suggerendo la possibilità di coinvolgere altri colleghi. Il Tesoriere Longo sottolinea come questo progetto, alla stregua di tutti gli altri, era stato sottoposto all’attenzione già in Commissione di Garanzia, e nessuno aveva avuto da ridire. Se i Consiglieri ritengono, a detta sua, inutile il coinvolgimento di Fresco, allora dovrebbero proporre alternative concrete. Anche il Segretario Parolin sottolinea quanto Fresco sia un collega competente in materia. Inoltre il Vicepresidente Mazzucchelli ricorda al Consiglio che l’aspetto dell’internazionalizzazione era presente nel loro programma elettorale, di conseguenza è d’obbligo, soprattutto per i colleghi che hanno votato, concretizzare quell’idea. il Progetto passa con la maggioranza.
12) Discussione ed eventuale delibera di approvazione del Protocollo d’intesa con OMCeO per SUEP- Squadra di Urgenza e di Emergenza Psicologica;
Il Presidente Bettiga, a causa dei tempi stretti, chiede al Consiglio di posticipare la discussione di questo punto al prossimo Consiglio. Approvazione all’unanimità.
13) Discussione ed eventuale delibera di affidamento incarichi per evento minori e fund raising per Aleppo;
Il Presidente Bettiga presenta l’idea di organizzare una mostra (in cui mostrare alcuni disegni che rappresentano bambini e psicologi) presso la Casa della Psicologia, e un evento (presumibilmente una cena di gala) per raccogliere fondi per i bambini di Aleppo. Il progetto verrebbe realizzato con la collaborazione della collega Scaduto, presente alla seduta di Consiglio. Obiettivo della discussione è di avere il nulla osta da parte del Consiglio per portare avanti il progetto. Tutte le decisioni verranno deliberate in un secondo momento. Il Consiglio appoggia l’idea di sviluppare questa iniziativa.
14) Discussione sul progetto “webinair”;
Anche questo punto verrà trattato al prossimo Consiglio.