
Sono Sara Lardo e sono una psicologa. Nel 2018 mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e Processi di Tutela all'Università Cattolica del Sacro Cuore e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia albo A, col n° 22853.
Dopo la laurea magistrale ho svolto il tirocinio al Centro TIAMA di Milano, il quale si occupa di valutazione psicodiagnostica e presa in carico terapeutica di minori in situazione di pregiudizio e delle loro famiglie, di adulti vittime di abusi o maltrattamenti e di autori di reati contro la persona. Questa esperienza mi ha spinta a voler approfondire la mia formazione in ambito forense e pertanto, nel 2020, ho conseguito un master in Psicologia Giuridica presso l’Istituto LR Psicologia.
Nel 2021 ho intrapreso il percorso di formazione in psicoterapia presso la scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli di Milano, la quale adotta un approccio sistemico relazionale familiare-individuale.
Ho approfondito le mie competenze come psicoterapeuta grazie al tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Tutela Minori di Solbiate Olona (VA), affiancando le psicologhe nelle loro attività professionali e svolto percorsi di sostegno alla genitorialità. Attualmente sono psicoterapeuta tirocinante presso l'Associazione SiCura di Gallarate (VA), che offre percorsi di sostegno psicologico individuale a vittime e autori di violenza di genere, oltre a percorsi di gruppo in alternativa alla pena per autori di reato.
Svolgo la professione clinica privatamente in due centri multidisciplinari della provincia di Varese, ove ricevo per sedute di sostegno psicologico individuale, percorsi di terapia di coppia e familiare, con bambini e adolescenti. Oltre a ciò, ricevo su una piattaforma di psicologia online.