: dove poter scappare dal terribile Goliath -colosso dei media che governa il mondo-, fuggire da chi si vuole impossessare dei tuoi ricordi, e trovare un buon luogo per dare alla luce il proprio bambino?. Nessun posto sembra più appropriato di un giallo di quart’ordine come Cime di Cavisham e, grazie al Programma di Scambi di Personaggi, è possibile sostituirsi alla protagonista Mary e soprattutto vivere sul suo idrovolante ormeggiato vicino al Nautilus di Capitan Nemo.
Il bello della scrittura di Jasper Fforde sta nella provocazione, nella volontà di rompere gli schemi e di proporre nuovi punti di vista e modi di concepire. Il mondo della letteratura è vissuto dall’interno e lì è possibile modificarlo, farne parte, provarsi e sfidare il non convenzionale. Nell’ultimo romanzo ci si imbattenel pozzo delle trame perdute, luogo straordinario e rumoroso in cui artigiani, tecnici e personaggi si spostano da un libro all’altro, costruendo, modificando o trasformando i desideri degli scrittori con meccanismi sorprendenti. Puoi scontrarti con venditori di verbi freschi, officine che confezionano antefatti, empori che propongono infanzie idilliache in offerta 3 x 2 ecc.
L’autore, nato a Londra nel 1961, ha lavorato molti anni come tecnico dell’industria cinematografica, ma la sua passione era scrivere e come tanti, ha mandato copie e copie del proprio testo. Si dice abbia collezionato settantasei rifiuti prima che un editore abbia dato voce alla sua ostinazione, pubblicando il primo libro di una lunga serie di successi. A chi interessasse, leggere i “capitoli precedenti” può iniziare da Il caso Jane Eyre e Persi in un buon libro. Era inoltre già previsto il quarto della serie C’è qualcosa di marcio mentre, a grande richiesta, sarà aggiunto anche il quinto libro First among sequels. Nel frattempo l’autore ha iniziato un’altra serie già arrivata al terzo libro e ha ancora molte storie in serbo per i suoi lettori.
Se amate le novità, se volete farvi stupire e ammaliare da una storia che non segue i dettami e le giuste regole della coerenza non sbaglierete di certo scegliendo Jasper Fforde.
Jasper Fforde
IL POZZO DELLE TRAME PERDUTE
traduzione di Daniele A. Gewurz
416 pagine, 17 euro
di Paola Lorenzini
fonte www.voceditalia.it