Nuovi Progetti 2013

Indice dei contenuti

Cari colleghi, gentili colleghe, cari amici,

come sempre, anche quest’anno GPL accompagnerà i soci lungo il difficile, ma anche importante, cammino verso un esercizio della professione psicologica sempre più qualificato e vicino alla gente e ai pazienti, dove le competenze e le peculiarità tipiche dei giovani professionisti siano riconosciute nella loro importanza e valore.

GPL per i soci, ma più estesamente per tutta la collettività dei giovani psicologi, ha incentivato canali di dialogo con tutti coloro che hanno ritenuto di porre idee e delle questioni, ha offerto iniziative e servizi sempre più differenziati per qualità e “personalità”, perseguendo l’obiettivo che tutti, nel rapportarsi a GPL, possano trovare un proprio ambito di interesse e di coinvolgimento.

Vale credo la pena soffermarsi sulle varie attività che GPL ha intrapreso in questo 2012:

Psicoaperitivi

Il classico psicoaperitivo è da tempo ormai identificativo della nostra Associazione ed è divenuto appuntamento immancabile per molti di voi. Con il 2012 lo “Psicoape” è stato letteralmente rivoluzionato: da piacevole occasione per condividere esperienze ed idee in un ambiente informale senza vincoli di tematiche, è diventato oggi un momento di approfondimento e di incontri importanti.

Visto il successo e la richiesta di continuare su questa linea che è venuta da tantissimi è voi, e anche da vari luminari della psicologia che hanno apprezzato l’iniziativa, anche l’anno prossimo gli “Psicoape con Big” saranno organizzati, con un calendario quanto più possibile definito. Saranno ancora eventi ricchissimi di spunti e di occasioni per riflettere e per conoscere da vicino i più grandi rappresentanti della nostra disciplina.

Intervisioni

Per ciò che ci riguarda, pensiamo alle intervisioni come a importanti opportunità per i giovani colleghi alle prime armi di cimentarsi tra pari con il mondo della clinica. L’interazione tra diversi orientamenti amplia infatti le proprie vedute, fornisce nuovi spunti di riflessione, e offre la possibilità di avere una completa supervisione (gratuita!!) sull’operato di chi presenta un caso. Questa iniziativa, inoltre, ha permesso e permette ai giovani colleghi non ancora iscritti ad una scuola di specialità di poter vedere “sul campo” come lavorano diversi orientamenti, e ciò è decisamente utile ai fini delle proprie scelte di studio.

Anche le intervisioni verranno riproposte nel nuovo anno.

Convenzioni

GPL quest’anno ha avviato numerose convenzioni con istituti di formazione di alto livello. Ne ricordiamo soltanto alcune:

Convenzione con Ente SLI – Scuola Lavoro Impresa
Convenzione con ASIPSE per il master in neuropsicologia 2012/2013
Convenzione con la Scuola di Palo Alto per il Master in Coaching
Convenzione con AISPA
Convenzione con Max Formisano Training
Convenzione con la Fondazione Gulotta per il Corso di Alta Specializzazione in Psicologia Forense, Criminale ed Investigativa

Cosa bolle in pentola?

Per il 2013 GPL sta già effettuando grandi passi…

I quaderni Scientifici

La Commissione Scientifica sta preparando dei Quaderni dedicati a specifiche tematiche psicologiche, a cui potrete contribuire anche voi. Tali Quaderni saranno poi sottoposti ad una commissione di garanti (composta da grandi nomi, ma non vogliamo anticipare troppo!!)

Sinergia con le Scuole di Psicoterapia

La Commissione Relazioni con le Istituzioni sta elaborando un accordo tra GPL e molte delle più importanti Scuole di Psicoterapia al fine di creare una collaborazione ed offrire sconti ai nostri soci sulle quote di iscrizione. A brevissimo per tutti i soci i primi risultati di questo lavoro.

ENPAP

GPL si sta avviando verso una nuova avventura, in quanto tre dei nostri Consiglieri si sono candidati per le elezioni ENPAP del 2013. Noi tutti sosterremo i nostri colleghi Roberta Cacioppo, Luca Mazzucchelli e Davide Baventore, che si presentano con Cultura & Professione, perché è proprio premiando il coraggio e la determinazione di questi giovani che possiamo davvero sperare di cambiare in modo sano e utile il mondo.

Nuovi progetti

GPL sta preparando nuovi bandi e nuove opportunità per i giovani psicologi, al fine di aiutarvi ancora di più a valorizzare e realizzare le vostre idee lavorative.

Ristrutturazione sito www.giovanipsicologi.it

Il sito verrà rinnovato, creando aree riservate e offrendo documentazioni utili per tutti i soci.

Cecilia Pecchioli

Lascia un commento