master in psicologia clinica dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità

Indice dei contenuti

All’Università Cattolica di Milano sono aperte le iscrizioni per il Master universitario biennale di secondo livello in Psicologia Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Obesità.

La Facoltà di Psicologia e l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli dell’Università Cattolica di Milano organizzano per gli anni 2013 e 2014 la prima edizione del Master universitario di secondo livello in Psicologia Clinica dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità.
Il Master è organizzato con la partnership di varie strutture ospedaliere e società scientifiche, fra cui l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, uno fra i principali centri di ricerca e cura dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità, e la SIS-DCA, la Società scientifica Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Le iscrizioni al Master sono riservate ai laureati in Psicologia e Medicina (per le altre lauree sanitarie si verificherà l’attinenza del curriculum vitae rispetto ai contenuti del Master).

Il Master propone un percorso formativo biennale finalizzato all’acquisizione di competenze professionali relative alla valutazione diagnostica, all’impostazione di un piano riabilitativo ed ai principali protocolli di trattamento multidisciplinare delle principali forme di disturbo del comportamento alimentare e dell’obesità. La formazione riguarderà sia i contesti ospedalieri che quelli ambulatoriali, con particolare riferimento all’integrazione delle diverse competenze in equipe (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, endocrinologo, internista, dietista, fisioterapista, ecc…), tenendo in considerazione i legami del paziente con il contesto familiare e comunitario.
Il Master e rivolto sia a chi già opera in ambito sanitario per perfezionare le proprie
competenze professionali, sia a chi intende dedicarsi a questi ambiti di intervento clinico. L’esperto, formato dal Master, potrà operare nei diversi contesti socio-sanitari (Ospedali, Cliniche, Servizi, Ambulatori, Consultori, ASL, centri di riabilitazione, ecc…) per i DCA e l’Obesità.

Vi saranno 320 ore d’aula per approfondimenti teorici, esercitazioni simulate e lavori in gruppo, 80 ore di accompagnamento nel percorso formativo anche attraverso strumenti informatici e 250 ore di stage in strutture sanitarie convenzionate in Italia o all’estero.
L’attività formativa comprende lezioni, discussioni, lavori di gruppo, analisi di casi e progettazione delle risposte, laboratori ed esercitazioni pratiche guidate da esperti e da tutor oltre a stage formativi.
Il Master universitario di secondo livello riconosce 60 crediti formativi pari a 1500 ore e per gli operatori in servizio presso una struttura sanitaria il Master universitario esenta dai crediti ECM.
Il Master si articola in 32 giornate suddivise in 2 giorni a cadenza mensile con un modulo introduttivo (di 2 giorni) ed uno finale (di 2 giorni).

Le iscrizioni sono aperte dal 1 ottobre 2012 al 15 aprile 2013. L’inizio del master è previsto per maggio 2013.
La sede del Master e l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (Università Cattolica, sede di Via Nirone 15, Milano).
Il numero massimo di ammessi al Master e 30. L’ammissione avverà sulla base della valutazione del curriculum del candidato e di un colloquio individuale mirato ad accertare motivazioni e aspettative rispetto al Master.

Sono previste 4 borse di studio da 500 euro l’una a copertura parziale del costo della retta per gli iscritti (Anno Accademico 2012/2013). La quota per la partecipazione al Master e di 5.000 euro e può essere versata in varie rate.
1000 euro all’immatricolazione entro 30 aprile.
1000 euro entro 30 giugno 2013
1000 euro entro 15 dicembre 2013
1000 entro 30 marzo 2014
1000 euro entro 30 giugno 2014
Le borse di studio, verranno assegnate da una apposita Commissione di valutazione composta dai prof. Enrico Molinari, Gianluca Castelnuovo e Marco Farina.

Per i soci GPL è previsto uno sconto del 5%

Prenota un colloquio inviando il tuo CV alla mail masterdcaunicatt@gmail.com

Per maggiori informazioni clicca qui

Cecilia Pecchioli

Lascia un commento