Dare voce, attraverso le fotografie, ai vissuti del lavoro del giovane terapeuta.
Intervisione di gruppo con l’utilizzo del Photolangage.
- 4 incontri di 1h ½ condotti da due psicoterapeute
- 6/8 partecipanti
- Il martedì, dalle 19.30 alle 21.00
- Presso lo Studio ArteCrescita, via privata Perugia 10, 20122 Milano
- 100 euro (80 euro per i soci dell’Associazione Giovani Psicologi Lombardia)
- Il gruppo partirà al raggiungimento del numero necessario di iscritti
Ogni giorno, nella nostra pratica clinica, ci confrontiamo con una complessità di aspetti, che non sempre riusciamo a rendere oggetto di discussione e condivisione con i nostri colleghi.
Il gruppo di intervisione si pone l’obiettivo di stimolare, attraverso il confronto, l’emergere di tutte quelle difficoltà che ogni psicoterapeuta incontra, rendendole bene comune, e riutilizzandole come occasione di crescita ed arricchimento.
Affronteremo gli aspetti della professione connessi con l’assunzione del ruolo terapeutico, dalle frustrazioni all’organizzazione del setting, non entrando in merito dei singoli casi clinici ma approfondendo i vissuti per integrare le diverse voci e co-costruire nuovi significati.
Il Photolangage (Vacheret, 1971) è un metodo che utilizza la fotografia come strumento di mediazione nel gruppo. La scelta di un’immagine in risposta ad una consegna proposta dai conduttori consente ai partecipanti di confrontarsi sulla propria percezione attraverso l’evocazione di pensieri, ricordi, emozioni.
Gli argomenti che verranno affrontati nel gruppo si prestano bene a tale metodo poiché la fotografia aiuta a stimolare ed orientare la riflessione su tematiche non sempre facilmente esprimibili verbalmente, quali le emozioni connesse al lavoro terapeutico.
Il gruppo è aperto a psicoterapeuti (anche in formazione) di ogni approccio teorico.
Lo Studio ArteCrescita combina la psicoterapia con il potere trasformativo dell’arte; si rivolge a bambini, adolescenti, giovani e adulti che si trovano ad affrontare difficoltà nel loro percorso di vita.
Lo Studio propone consulenze psicologiche e psicoterapie ad orientamento psicoanalitico insieme a gruppi tematici che utilizzano la fotografia come strumento di mediazione.
Gli interventi proposti sono trasversali a 5 differenti aree: Bambini, Adolescenti, Adulti, Arte, Scuola. Sono volti alla comprensione e all’elaborazione del disagio, al riconoscimento e alla promozione delle risorse personali.
Dr.ssa Agata D’Ercole
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, si è specializzata in Psicoterapia Sistemica la Scuola EIST di Milano, svolgendo il training clinico presso il Centro di Terapia Famigliare dell’ASL di Milano. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse realtà territoriali, nel pubblico e nel privato sociale, occupandosi di situazioni di disagio a livello individuale e familiare. Oltre alla formazione clinica ha approfondito lo studio dell’orientamento lavorativo, collaborando con diversi enti di formazione e con il Comune di Milano. In ArteCrescita si occupa della consultazione psicologica rivolta ai genitori, della conduzione dei gruppi a mediazione fotografica e del laboratorio espressivo di fotografia.
Dr.ssa Francesca Belgiojoso
Psicoterapeuta, responsabile dell’Area Adolescenti e dell’Area Arte dello Studio ArteCrescita, attraverso l’integrazione della sua formazione in campo artistico e psicologico, lavora con adolescenti, giovani e artisti.
Formatasi con Judy Weiser e con Marina Ballo Charmet tiene corsi di formazione per psicologi e psicoterapeuti sull’utilizzo della fotografia come strumento di mediazione nella pratica clinica attraverso le PhotoTherapy Techniques e il Photolangage.
Ha lavorato per il C.F.I (Consultorio Familiare Integrato) della A.S.L. Milano e al C.R.A. di Conca del Naviglio, (Milano); collabora con l’Istituto Erich Fromm di psicoanalisi Neofreudiana di Bologna e con l’International Association for Art and Psychology.
Per iscrizione e maggiori informazioni
su contenuti e metodologia del percorso
scrivere a info@studioartecrescita.com
02 – 36728922