Studio RiPsi – IOP-29
Segnaliamo l’inizio del corso Valutare la credibilità dei sintomi lamentati in ambito forense: l’uso dell’IOP-29 tenuto da Studio RiPsi che si terrà domenica 24 ottobre per un totale di 7 ore formative.
Obiettivo di questo corso, è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per valutare la credibilità dei sintomi lamentati nell’ambito di una valutazione peritale. Più nello specifico, questo webinar si propone di insegnare ai partecipanti delle procedure da seguire per discriminare se una presentazione clinica mostrata nell’ambito di una valutazione forense (prevalentemente nell’ambito del danno psichico o dell’imputabilità penale, ma non solo) sia autentica/credibile o piuttosto esagerata/simulata/non credibile. Inoltre, ci si propone di formare i partecipanti all’uso dell’Inventory of Problems – 29 (IOP-29; Viglione & Giromini), un test rapido, di nuova generazione ma già ampiamente validato ed estremamente efficace nella valutazione della credibilità di varie presentazioni cliniche (PTSD, depressione, schizofrenia, trauma cranico lieve, ecc.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Calendario: Il corso sarà svolto nella giornata di domenica 24 ottobre 2021, una giornata da 7 ore, dalle 9,00 alle
17,00 (pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30).
ECM: 9 crediti.
Costo: Il costo del master competo è di € 100,00 (iva esclusa).
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10%.
Per maggiori informazioni: Studio RiPsi – IOP-29