Studio RiPsi – Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Studio RiPsi – Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Si propone il master organizzato da Studio RiPsi Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)” che sarà tenuto in modalità FAD sincrono, ossia in diretta web.

L’intero Master è costituito da 14 sessioni formative, per un totale di 76 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 83 crediti ECM. I contenuti sono suddivisi in tre moduli:

  1. Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  2. La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test perl’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali;
  3. DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto.

Tali tematiche saranno trattate da: Stefania Basilico (Psicologa, Psicoterapeuta), Caterina Puntieri (Logopedista), Tania Furini (Psicologa, Psicoterapeuta), Monica Grobberio (Psicologa, Psicoterapeuta), Marta Sciuccati (Neuropsicologa), Giusi Sellitto (Medico, Neuropsichiatra Infantile).

Il master si svolgerà tra i primi di ottobre 2020 e la fine di gennaio 2021, le lezioni si volgeranno prevalentemente nel weekend e comprenderanno l’intera giornata e il costo complessivo, riservato agli iscritti GPL è 1080,00 € (IVA esclusa), al posto di 1200,00 € (IVA esclusa). Rimane possibile l’iscrizione ai singoli moduli sopra riportati.

Per ulteriori informazioni: Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) .

Matteo Baruffi
Matteo Baruffi
Psicologo libero professionista è cultore della materia per i corsi di psicologia clinica e di psicologia della riabilitazione presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso l'Associazione Giovani Psicologi Lombardia (G.P.L.) ricopre dal 2014 la carica di Tesoriere. In formazione presso European Institute of Systemic-relational Therapies (EIST).