Studio RiPsi – Corsi FAD

Indice dei contenuti

Segnaliamo i corsi FAD asincroni, organizzati da Studio RiPsi.

FAD asincroni (possono essere master, corsi, seminari), ossia formazione a distanza in differita; il discente può scegliere quando svolgere l’evento formativo via web; gli eventi in questa categoria sono sempre disponibili, tutto l’anno, lasciando così libero il discente di scegliere con la massima libertà quando seguire a distanza l’evento formativo.

 

1 TECNICHE DI PSICOTERAPIA: LA SCRITTURA. L’elaborazione dei traumi. L’integrazione di parti del Sé. Lo sviluppo della auto-consapevolezza.
2 I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica.
3 TESTIMONIANZA E MEMORIA. Attendibilità della testimonianza in relazione alla memoria.
4 Il funzionamento del cervello. Dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico.
5 TECNICHE DI AUTO-AIUTO. Tecniche psicologiche di auto-aiuto per gestire situazioni stressanti. Corso di formazione a distanza GRATUITO.
6 STRUMENTI DI MICROSCREENING NEUROPSICOLOGICO. Quali strumenti utilizzare? Somministrazione e scoring di test.
7 Test SCL-90-R. Uso in ambito peritale e clinico.
8 COMPETENZE GENITORIALI. Definizione e inquadramento teorico. Valutazione ed eventuale compromissione. Risorse residue, prognosi di recuperabilità.
9 Come testare i sintomi traumatici nei bambini? Trauma Symptoms Checklist for Young Children: il test TSCYC nella pratica clinica e peritale.
10 Come testare i sintomi traumatici negli adulti? Trauma Symptoms Inventory – 2: il test TSI-2 nella pratica clinica e peritale.
11 PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. Linee guida terapeutiche: limiti e vantaggi.
12 ATTACCAMENTO E PSICOPATOLOGIA. Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva.
13 AZZARDOPATIA. Il Disturbo da Gioco d’Azzardo: dalla diagnosi al trattamento.
14 LA VIOLENZA DOMESTICA. Conoscere il fenomeno, attivare una rete di protezione per la vittima, offrire un sostegno psicologico efficace.
15 DSA E ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA. Teorie e metodi per aiutare bambini e ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese.
16 Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA.
17 Introduzione alla COORDINAZIONE GENITORIALE. Contesti applicativi e di riferimento.
18 La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare. La batteria FE-PS 2-6.
19 Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”. Un viaggio tra storia, politica e clinica.
20 L’ALIENAZIONE PARENTALE. Analisi di un concetto psico-giuridico.
21 FAD gratuito rivolto a tutti. COVID-19: TECNICHE PSICOLOGICHE DI AUTO-AIUTO. Dedicato a quanti vivono situazioni stressanti dovute alla lotta al Coronavirus.
22 FAD gratuito con ECM: TECNICHE PSICOLOGICHE DI AUTO-AIUTO per infermieri e medici sottoposti a stress e traumi. Evento dedicato a infermieri e medici impegnati nella lotta al COVID-19.
23 I test grafici nella valutazione clinica e peritale. Test della figura umana. Test della famiglia. Test della famiglia animale.

Per ogni corso FAD asincrono selezioneremo un socio GPL, in regola con il pagamento  dell’iscrizione annuale, il quale potrà partecipare gratuitamente alla formazione.

I soci interessati dovranno inviare una mail (entro una settimana da oggi) a convenzioni@giovanipsicologi.it indicando i corsi FAD ai quali vorrebbero essere selezionati.

Per maggiori informazioni e/o iscrizioni: Studio RiPsi – Corsi FAD asincroni.

Massimiliano Mori

Lascia un commento