Studio RiPsi – Corsi FAD

Indice dei contenuti

Studio RiPsi – Corsi FAD

Segnaliamo tre corsi FAD asincroni, ossia in differita, organizzato da Studio RiPsi:

  1. L’ESAME PSICHICO. Guida pratica per psicologi

    Obiettivi:
    Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base rispetto agli elementi caratteristici di un esame delle condizioni psichiche.
    Lo psicologo, che valuta per la prima volta un paziente, dovrebbe condurre un esame obiettivo completo che include appunto anche l’esame dello stato mentale della persona. Durante questo processo, nessuna informazione deve essere tralasciata in quanto ogni osservazione può essere utile a determinare la presenza di eventuali disturbi mentali di stampo emotivo e/o cognitivo.
    Scopo del corso è offrire al discente una panoramica globale sulle principali aree indagate da uno psicologo o psichiatra nel corso di un esame delle condizioni mentali che possa dirsi completo ed esaustivo.
    COSTO: € 19,00 iva inclusa
    ECM: 3
  2. I TEST BIA (Batteria Italiana per l’ADHD) e TOL (Torre di Londra) per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva

    Obiettivi: Obiettivo del corso “I test BIA (Batteria Italiana per l’ADHD) e TOL (Torre di Londra) per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva” è fornire indicazioni tecniche sulla somministrazione del test BIA (batteria Italiana per la valutazione dell’ADHD in età evolutiva) e del test TOL (Torre di Londra). In seguito a un inquadramento sull’ADHD e sulle funzioni esecutive a esso relative, il corso propone la strutturazione di un intervento di iniziale assessment ove siano inclusi gli strumenti descritti. Sono considerati nel corso anche altri test quali il Test delle Ranette, il test TAU (Attenzione uditiva), il Test di Stroop, il Test di completamento alternativo di frasi, il Test di memoria strategica verbale e così via, nell’ottica di implementare una batteria testistica funzionale e completa. Sono previste analisi di casi clinici ed esercitazioni.
    COSTO: € 39,00 iva inclusa
    ECM: 7,5

  3. La Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD). ICD-10 e ICD-11: cosa c’è da sapere?

    Obiettivi: Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base rispetto alla struttura della Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD, International Statistical Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death). L’ICD è la classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresenta un valido strumento per gli studi statistici ed epidemiologici, oltre che per i contesti clinici. L’ICD è la classificazione nosografica di riferimento all’interno del settore pubblico e il suo utilizzo è presente in un ampio ventaglio di contesti valutativi, che includono le certificazioni di Disturbo specifico dell’apprendimento (D.S.A.), l’accertamento dell’handicap (ai sensi della L.104/1992), l’accertamento medico-sanitario dello stato di invalidità civile e molti altri. Il corso offre una panoramica rispetto alla struttura del manuale, ai cambiamenti che caratterizzano il passaggio dall’ICD-10 all’ICD-11, e alle possibili complicazioni che il professionista deve affrontare impiegando il manuale nella propria attività clinica.
    COSTO: € 19,00 iva inclusa
    ECM: 3

Per ogni corso FAD asincrono selezioneremo un socio GPL, in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale, il quale potrà partecipare gratuitamente alla formazione.

I soci interessati dovranno inviare una mail a convenzioni@giovanipsicologi.it  indicando i corsi FAD ai quali vorrebbero essere selezionati.

Per maggiori informazioni e/o iscrizioni: Studio RiPsi – Corsi FAD asincroni.

Sara Lardo

Lascia un commento