RiPsi – Il TAT nella pratica clinica e peritale

Indice dei contenuti

Segnaliamo il corso FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da
Studio RiPsi – Il TAT nella pratica clinica e peritale
che inizierà SABATO 22 MAGGIO.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il test TAT (Thematic Apperception Test), al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base del test. Non più costretto in una griglia interpretativa sul registro rigidamente psicoanalitico, lo strumento si sta dimostrando utilissimo per comprendere il funzionamento psichico della persona, sia essa adulto o adolescente.

Verrà introdotta anche la SCORS di Westen, il sistema di scoring integrato che unisce un approccio psicodinamico e di ricerca, permettendo un’analisi quantitativa e qualitativa delle produzioni TAT.

Il TAT è un test proiettivo-narrativo, in cui il paziente deve costruire delle narrazioni a partire da uno stimolo più o meno definito. Questo strumento fornisce utili informazioni riguardo a molteplici aspetti del funzionamento del paziente, quali ad esempio, la qualità delle relazioni oggettuali primarie, il livello di dipendenza/emancipazione del paziente, la gestione delle emozioni e degli  aspetti pulsionali, le relazioni oggettuali/familiari interiorizzate, ecc.
L’utilizzo di questo strumento permette quindi di ottenere informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente. Oltre che nella pratica clinica, il test si applica in ambito peritale nella valutazione delle competenze genitoriali, soprattutto quando si rende indispensabile l’esame prognostico della recuperabilità genitoriale, come nelle indagini peritali per il Tribunale Civile.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Il corso si svolgerà nei giorni 22 e 23 maggio 2021, due sessioni da 7 ore ciascuna dalle 9,00 alle 17,00.

Sono stati attribuiti circa 21 crediti ECM.

Il costo del Master completo è di € 200,00 (più IVA).
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10%.

Per maggiori informazioni: RiPsi – Il TAT nella pratica clinica e peritale

TAT 2021 1TAT 2021 2TAT 2021 3

 

 

Massimiliano Mori

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.