Segnaliamo il corso FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da
Studio RiPsi – Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale
che inizierà SABATO 08 MAGGIO.
Il percorso formativo consiste nel fornire conoscenze, competenze e strumenti adeguati, a coloro che intendono esercitare la professione nel contesto giuridico/forense in ambito civile e penale, ad esempio in qualità di Perito e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP), in merito ai contesti di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale a danno di minore.
Gli obiettivi principali del corso Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale sono:
– mostrare tutto l’iter peritale a partire dalla denuncia presso le istituzioni competenti fino ad arrivare alla valutazione da parte del Perito;
– trattare argomenti quali: maltrattamento intra-familiare, abuso sessuale, valutazione della capacità a testimoniare, strumenti di valutazione, buone prassi per l’ascolto del minore, ecc.
Inoltre il corso fornisce nozioni teoriche, e da ampio spazio ad esercitazioni tramite l’impiego di perizie svolte. Il metodo ha pertanto carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende lavorare in ambito peritale, ad esempio in qualità di Perito e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti di Psicologia (triennale e/o specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Medici legali.
Il corso si svolgerà nei giorni 8, 9, 15 maggio 2021, tre sessioni da 7 ore ciascuna dalle 9,00 alle 17,00.
Sono stati attribuiti circa 31 crediti ECM.
Il costo del Master completo è di € 300,00 (più IVA).
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 10%.
Per maggiori informazioni: RiPsi – Il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale