Nuove Sinergie – Psicodiagnostica del Bambino e dell’Adolescente

Indice dei contenuti

Nuove Sinergie – Psicodiagnostica del Bambino e dell’Adolescente

Segnaliamo l’inizio del Corso Psicodiagnostica del Bambino e dell’Adolescente In ambito clinico e giuridico tenuto da Nuove Sinergie che inizierà sabato 12 marzo per un totale di 6 sessioni formative.

L’Associazione Nuove Sinergie Clinica e Formazione di Milano organizza un Corso in Psicodiagnostica del Bambino e dell’Adolescente avvalendosi di docenti professionisti esperti della materia, che operano nel settore clinico e giudiziario sia civile sia penale.

Per psicodiagnosi si intende un approfondimento conoscitivo della struttura della personalità e del funzionamento mentale di un determinato individuo, possibile attraverso l’ausilio di diverse tecniche di valutazione, che verranno illustrate nel corso e corrispondente alla fascia dello sviluppo dall’infanzia fino all’adolescenza.

Obiettivi formativi:

  • L’acquisizione di competenze professionali in ambito clinico-diagnostico secondo l’inquadramento della psicopatologia descrittiva, della psicopatologia psicodinamica, delle neuroscienze e della psicologia giuridica.
  • La conoscenza e l’acquisizione di competenze nella somministrazione ed interpretazione dei principali test proiettivi, test di personalità, test neuropsicologici.
  • La valutazione clinica integrata dei principali strumenti psicodiagnostici con finalità d’ambito clinico, giuridico, penitenziario e di ricerca.

Nel corso viene approfondito il concetto di perizia trasformativa laddove la sola preoccupazione diagnostica-valutativa rischia di fornire una lettura schematica e riduttiva rispetto alla complessità della realtà psichica indagata e di porre il professionista in una posizione difensivamente distanziante e illusoriamente “neutrale”, viene approfondita l’importanza che il professionista sia consapevole del proprio apporto personale alla qualità dell’interazione che si crea all’interno del contesto peritale.

Destinatari: Laureati o laureandi in Psicologia, Iscritti all’Albo degli Psicologi (criminologi o consulenti del tribunale) o all’Albo dei Medici specializzandi/specializzati in Psichiatria e/o in Psicologia Clinica e/o in Psicoterapia. Il corso, pur essendo indirizzato alle categorie indicate, può rappresentare un utile strumento di supporto interpretativo anche per tutti i giuristi che si occupano di problematiche, civili e penali, che in qualche modo coinvolgono minori.

Calendario:
– 12 marzo 2022
– 26 marzo 2022
– 9 aprile 2022
– 30 aprile 2022
– 14 maggio
– 28 maggio

Sede: Le lezioni verranno svolte interamente on line attraverso un approccio frontale-interattivo finalizzato alla presentazione degli aspetti teorici e dei modelli scientifici in psicodiagnostica, integrato ad esercitazioni pratico-cliniche che prevedono la somministrazione guidata di test e la discussione interattiva di casi in ambito clinico, neuropsicologico, e giuridico. Sarà presente per gli studenti iscritti al corso un Servizio di Tutoring, gestito dalla Dott.ssa Giulia Delli Zotti, finalizzato al funzionamento ottimale del corso.

Costo: Il costo del corso è di € 240,00.
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 15%.

Per maggiori informazioni: Nuove Sinergie – Psicodiagnostica del Bambino e dell’Adolescente

 

psicodiagnostica del bambino

Massimiliano Mori

Lascia un commento