ISPSI – Seminario sul “Trattamento del trauma complesso”

ISPSI – Seminario sul “Trattamento del trauma complesso”

Vi proponiamo il seminario organizzato e presentato dall’Istituto Scientifico di Psicosessuologia Integrata (ISPSI) con a tema il “Trattamento del trauma complesso”.

Questo corso, rivolto a medici e psicologi, costituisce un livello avanzato nel trattamento dei traumi complessi. Il trauma grave (abuso e trascuratezza) può comportare una scissione della personalità in parti: una o più parti, operano nella vita di tutti i giorni mentre altre parti, quelle emotive, conservano la memoria traumatica, vivono in un “tempo del trauma” e sono bloccate nel passato. A causa della gravità del trauma, può esserci un evitamento fobico tra il sé quotidiano e le parti emotive che trattengono le memorie traumatiche, pertanto il trattamento deve procedere all’interno di un approccio Orientato alla Fase (Phase Oriented Treatment): 1) stabilizzazione; 2) lavoro sulla memoria; 3) re-integrazione della personalità.
Sarà trattata la Teoria della Dissociazione Strutturale della Personalità in modo tale che i partecipanti possano comprendere i fenomeni clinici e i sintomi che accompagnano una traumatizzazione grave. Il Trattamento Orientato alla Fase e le strategie terapeutiche saranno discusse e illustrate con esempi di casi clinici e video di sessioni di trattamento.

Il seminario prevede la presenza del Dott.Roger Solomon, psicologo esperto in materia di trauma, lutto e dissociazione e Docente Senior presso l’ EMDR Institute, il quale tratterà in modo particolare anche la relazione fra attaccamento e trauma e presenterà nuovi video di sessioni di trattamento con persone con traumi complessi derivanti da abusi sessuali.

L’evento si terrà il 15 e il 16 Giugno dalle 9,30 alle 18 presso la sede dell’ISPSI in Via Arco 4 a Milano (Metropolitana M1 Cairoli/M2 Lanza oppure Autobus 57, fermata “Lanza M2”).

E’ prevista l’assegnazione, su richiesta, di 16 crediti ECM.

Ai soci GPL  sarà applicata la quota di €250 + €35 per il rilascio ECM.

Per ulteriori informazioni: ISPSI