Centro Tiama – L’home visiting: una modalità di prevenzione del maltrattamento infantile
Segnaliamo l’avvio del corso L’home visiting: una modalità di prevenzione del maltrattamento infantile tenuto dal Centro Tiama che si terrà in data 9, 10 e 11 marzo 2023.
L’home visiting propone un modello di intervento precoce e preventivo, basato sulla conoscenza delle dinamiche relazionali, che si attivano nel periodo perinatale, e dei rischi evolutivi potenzialmente presenti; il modello è supportato dalle recenti scoperte in ambito neurofisiologico, che confermano l’importanza dei primi mesi/anni di vita per lo sviluppo del bambino. Le operatrici home-visiting, formate e specializzate, affiancano la mamma, accompagnandola e sostenendola nel suo ruolo genitoriale senza sostituirsi, attraverso l’osservazione del bambino, l’ascolto, il non giudizio e il rispetto dei tempi. Nel caso di famiglie migranti, lavorano con la mediatrice linguistico culturale seguendo un approccio transculturale. L’intervento delle operatrici si svolge sia all’interno della casa che all’esterno, supportando la mamma nella creazione di reti formali e informali e nell’accesso a risorse e servizi presenti sul territorio. In ambito di tutela, lo strumento dell’home visiting può diminuire il carattere di urgenza, spesso presente quando i bambini sono molto piccoli o appena nati, e rappresentare una valida alternativa a misure di separazione o allontanamento più drastiche; può inoltre influire sulla modifica delle rappresentazioni che Servizi e famiglie hanno reciprocamente, in un’ottica di maggior sinergia e collaborazione.
Obiettivi del corso:
- Favorire un percorso di riflessione sul tema dell’home visiting in fascia 0-3 quale strumento di prevenzione al maltrattamento in ambito familiare, al fine di declinarne le rappresentazioni e condividerne i significati.
- Promuovere l’home visiting come protocollo di intervento specializzato nella fascia d’età 0-3 anni.
- Approfondire, attraverso la condivisione di esperienze, modalità di lavoro con la rete dei Servizi in ambito di tutela per la fascia di età 0-3 anni, che possano favorire azioni integrate e una maggior efficacia degli interventi.
Metodologia:
Narrazione di carattere frontale, accompagnata da una costante stimolazione dei partecipanti attraverso presentazione di casi, momenti di esercitazione e discussione in piccolo gruppo.
Destinatari:
Psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori, ostetriche e puericultrici.
Calendario:
Prima giornata:
- Prevenzione in epoca perinatale
- Cosa si intende per home visiting
- Un modello psicoeducativo
- Quali famiglie accedono al servizio
- Il contatto e il contratto con la famiglia
- Entrare in casa, stabilire una relazione
Seconda giornata:
- Il lavoro a domicilio
- Gli strumenti a disposizione dell’operatore/operatrice
- Tipologie di famiglie
- Un approccio transculturale: il lavoro con la mediatrice linguistico-culturale
Terza giornata:
- Formazione permanente, équipe e supervisione
- Il rapporto con la rete: prima, durante, dopo
- Lavorare in prevenzione con la tutela dei minori
- Preparare le dimissioni
- Salutare, tra autonomia e prosieguo.
ECM:
Sono previsti 12 crediti ECM.
Costo:
Il costo del corso è di € 220.
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 20%.
Per maggiori informazioni: Centro Tiama – L’home visiting: una modalità di prevenzione del maltrattamento infantile