Centro Tiama – LA DOPPIA LUNA E IL LAVORO SULLE SITUAZIONI FAMIGLIARI COMPLESSE
Segnaliamo l’avvio del corso La doppia luna e il lavoro sulle situazioni familiari complesse tenuto dal Centro Tiama che si terrà in data 18 febbraio 2023.
“La doppia luna” (Greco 1999; 2006) è uno strumento grafico proiettivo per cogliere come una persona, una coppia, una famiglia vivono l’appartenenza in situazioni familiari “strutturalmente complesse”. La complessità verte sempre intorno al fatto che qualcosa che c’era prima non c’è più, e che a questo qualcosa nella nuova situazione familiare va trovato a livello psicologico uno spazio ed un senso. In molti casi la “perdita” è avvenuta sul piano della realtà, come per il divorzio o per l’abbandono che precede l’adozione, per la morte prematura di un membro familiare, o nelle situazioni di affidamento o di emigrazione; oppure ciò che si è inter-rotto può appartenere solo al campo della realtà psicologica: come quando è andata perduta un’immagine di sé, per esempio per la scoperta di infertilità della coppia. In questi casi si rivela preziosa la possibilità di utilizzare una metafora per esprimere le complesse dinamiche psicologiche in atto, che coinvolgono il processo di riscrittura dei confini familiari nella nuova situazione.
Obiettivi del corso:
– Comprensione della specificità degli obiettivi dello strumento grafico-proiettivo “La doppia luna” (Greco, 1999; 2006)
– Un primo approccio alla conoscenza e all’utilizzo dello strumento
– L’esperienza di analisi in gruppo di protocolli originale, con la costruzione di iniziali ipotesi clinica a partire dalla evidenza grafiche rilevate nei protocolli-
Metodologia:
Lezioni di didattica frontale, coinvolgimento dei partecipanti ed esemplificazioni cliniche. Il corso si terrà da remoto in modalità sincrona.
Destinatari:
Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.
Calendario:
L’evento si svolgerà il giorno 18 febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
ECM:
Sono previsti 6 crediti ECM.
Costo:
Il costo del corso è di € 110.
Per i Soci GPL in regola con il pagamento dell’iscrizione annuale è previsto uno sconto del 20%.
Per maggiori informazioni: Centro Tiama – La doppia luna e il lavoro sulle situazioni famigliari complesse.