Segnaliamo il Corso di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) organizzato dal Centro Moses.
La Mindfulness pur avendo origine dalla tradizione meditativa buddhista, è stata resa accessibile a tutti.
La presenza mentale è un’abilità già presente in noi, ma il cui allenamento ci può portare una maggiore consapevolezza delle emozioni e un aumento del livello di attenzione e di concentrazione.
Inoltre tale pratica ha dimostrato effetti positivi non solo con la riduzione di stress, ansia, depressione, ma anche ad esempio sui disturbi fisici e, dal punto di vista mentale, contribuisce al miglioramento dell’intelligenza emotiva e, di conseguenza, dei rapporti interpersonali.
Il programma prevede un percorso esperienziale di gruppo di otto incontri, di cadenza settimanale, e una giornata di ritiro, in cui viene fatta esperienza sia della pratica formale (il respiro, la scansione corporea, la meditazione camminata, etc.) che informale (portare la presenza mentale nelle situazioni di vita quotidiana).
Il corso sì terrà in modalità online sulla piattaforma Zoom a partire dall’ 8 aprile.
Per tutti gli iscritti a GPL, in regola col versamento delle quote associative per l’anno in corso, uno sconto pari al 15% per tutti i corsi, seminari e workshop attivati presso il medesimo istituto.
È previsto il rilascio di 10 crediti ECM.
Per ulteriori informazioni: Centro Moses