Studio RiPsi – Corso “La valutazione neuropsicologica in età evolutiva”

Studio RiPsi – Corso “La valutazione neuropsicologica in età evolutiva”

I giorni 19 e 20 Ottobre si svolgerà la VI^ edizione del corso organizzato dallo Studio RiPsi dal titolo “LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES”.

La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti le competenze di base per eseguire valutazioni sui principali disturbi neuropsicologici in età evolutiva secondo il sistema di classificazione DSM-5, e le conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione di differenti test neuropsicologici e comportamentali in modo da fornire una corretta descrizione del profilo funzionale e favorire la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico.
Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, in considerazione della fascia d’età e dei sintomi riferiti dai caregivers.

Il corso avrà luogo a Milano presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede dello Studio RiPsi in Via Sidoli 6 (Autobus 90/91, fermata “Viale Romagna Piazzale Susa” o Autobus 54, fermata “Via Sidoli Via Vanvitelli”).

Per saperne di più: Studio RiPsi

Brochure del corso: RiPsi – NPS età evolutiva 2019