Di seguito lo speciale Elezioni Enpap che GPL ha curato nel 2009
Per l’occasione GPL aveva invitato tutti i candidati a rispondere a una videointervista sul tema “Enpap e giovani psicologi”, i cui video sono disponibili sul canale YouTube dei Giovani Psicologi Lombardia.
Le elezioni ENPAP
Tra poco ci saranno le elezioni per l’ENPAP, e noi iscritti siamo chiamati a votare per i nostri rappresentanti al Consiglio di Indirizzo Generale e al Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2009-2013.
In questi giorni tutti gli iscritti dovrebbero aver ricevuto dall’ENPAP i Notiziari cartacei n°25 e 26, in cui sono contenuti, tra gli altri articoli, le descrizioni degli organi per i quali siamo chiamati a votare e gli elenchi dei candidati.
Sarà importantissimo che tutti andiamo a votare nella settimana che va da lunedì 9 a domenica 15 marzo (prima convocazione), innanzitutto perché è un nostro preciso diritto, poi perché è anche un dovere, e se non venisse raggiunto il quorum – pari a un quinto degli aventi diritto al voto – per il Consiglio di indirizzo generale per ciascun Collegio, ci sarà un’eventuale “coda” da lunedì 4 a domenica 10 maggio 2009 (seconda convocazione).
Quindi: votate tutti! Ne va del nostro futuro. E’ importante che fino a dove possiamo arrivare ci impegniamo fino in fondo: almeno per ciò su cui possiamo votare, facciamolo! Il livello successivo è quello del Parlamento e/o del Governo Italiani, e ad oggi purtroppo gli Psicologi non riescono ancora a trovar adeguata rappresentanza..
In Lombardia saremo chiamati a votare per il Collegio 1 – Nord, che corrisponde alle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna e le province di Trento e Bolzano. Il numero di consiglieri che verranno eletti è in proporzione di 1 ogni 1000 iscritti, quindi in Lombardia al Collegio 1 – Nord spetta individuare 17 componenti, e ciascun elettore potrà indicare al massimo 11 preferenze.
Per quanto riguarda invece il rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’Ente, i consiglieri da individuare con le elezioni di primavera sono 5. In questo caso, le elezioni si svolgono sulla base di un Collegio unico nazionale e ogni elettore potrà esprimere al massimo quattro preferenze.
Con questo breve scritto vorremmo farvi un riassunto generale della situazione, per chi eventualmente volesse ulteriormente chiarirsi le idee. Sono tutte informazioni prese dal sito www.enpap.it e dai notiziari cartacei che già ricevete a casa, ma mai come sotto elezioni siamo convinti del fatto che repetita iuvant!
Nel frattempo abbiamo convocato tutti i candidati alle elezioni di CIG e CdA ENPAP, e sul nostro sito potete trovare le videointerviste che abbiamo realizzato con chi ha accettato il nostro invito.
Il Consiglio di indirizzo generale è composto da 31 membri, rieleggibili per non più di tre mandati consecutivi, e ha durata quadriennale. È tenuto a riunirsi almeno due volte all’anno e ha molti compiti: dal determinare gli obiettivi generali della previdenza della categoria all’individuazione delle forme di assistenza per gli iscritti da portare avanti, tra quelle consentite dalla normativa di riferimento. Non solo: al Consiglio spetta infatti deliberare sui criteri generali in materia di investimento dell’Ente e l’approvazione, su proposta del Consiglio di amministrazione, del bilancio consuntivo dell’Ente.
Al Consiglio è riservata poi la nomina dei cinque membri del Collegio Sindacale, la delibera di pareri vincolanti su emolumenti, indennità e gettoni di presenza per il Presidente e i componenti degli Organi dell’Ente, ma anche deliberare le eventuali modifiche dello Statuto, del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza e del Regolamento elettorale predisposte dal Consiglio di amminstrazione. Infine, spetta a questo Organo esprimere parere obbligatorio in ordine al Regolamento per la gestione del patrimonio e a quello per le forme di assistenza consentite.
Il Consiglio di amministrazione è composto da 5 membri eletti dagli iscritti e nominati dal Presidente dell’Ente. Il Consiglio dura in carica quattro anni e ciascun consigliere può essere nominato per non più di tre mandati consecutivi. I componenti del Consiglio di amministrazione devono possedere il requisito della onorabilità e della professionalità.
Il Consiglio di amministrazione ha tutti i poteri per la gestione dell’Enpap, e fissa le direttive di ordine generale per il conseguimento dei fini dell’Ente, coerentemente con le indicazioni del Consiglio di indirizzo generale. In particolare, spetta al Consiglio di amministrazione: deliberare le proposte di modifiche dello Statuto, del Regolamento elettorale e del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza, da sottoporre all’approvazione del Consiglio di indirizzo generale; deliberare il Regolamento per la eventuale gestione esterna del patrimonio e deliberare il Regolamento delle forme di assistenza consentite, dopo aver acquisito i rispettivi pareri del Consiglio di indirizzo generale; deliberare l’organigramma dell’Ente su proposta del Direttore dell’Ente e l’assunzione del personale; determinare gli emolumenti, le indennità e i gettoni di presenza per il Presidente e i componenti degli Organi dell’Ente dopo aver acquisito il parere del Consiglio di indirizzo generale.
Gli iscritti-elettori potranno votare in tre modi distinti:
- direttamente al seggio elettorale territoriale (in Lombardia a Milano e Brescia);
- presso i notai indicati dal Presidente dell’Enpap;
- per corrispondenza.
Elezioni in Lombardia, ecco dove e quando:
Per gli iscritti all’Ordine della Lombardia e residenti nelle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese
Hotel Star Hotel Splendido Viale Andrea Doria, 4 Milano
da lunedì 9 a domenica 15 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
à Per gli iscritti all’Ordine della Lombardia e residenti nelle province di Brescia, Cremona e Mantova NH Jolly Igea Viale Stazione, 15 Brescia
- lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 14.00
- martedì 10 e giovedì 12 marzo 2009 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- sabato 14 e domenica 15 marzo 2009 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Come votare per posta:
L’elettore invia per posta, fax o e-mail al Seggio elettorale centrale la richiesta (facsimile sul sito Enpap) di ricevere a casa la scheda elettorale.
Il Seggio elettorale centrale invia le schede timbrate all’indirizzo di residenza dell’elettore con raccomandata A/R.
L’elettore trasmette in busta chiusa al presidente del Seggio elettorale centrale le schede votate, che dovranno essere a loro volta contenute in due buste chiuse. Da allegare anche dichiarazione sul contenuto delle buste e fotocopia fronte/retro di un documento di identità, entrambi firmati dall’elettore.
Controllate il regolamento elettorale scaricabile sul sito www.enpap.it, oppure leggetelo sul Notiziario 25 all’interno dell’inserto speciale sulle elezioni.
Roberta Cacioppo