1083 partecipanti, questo il numero con il quale si è conclusa la prima edizione della Settimana dell’Informazione Terapeutica.
L’evento organizzato dalle due Associazioni GPL- Giovani Psicologi della Lombardia e Spazio Iris, con il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e il doppio patrocinio della Regione Lombardia e Comune di Milano, ha chiuso con numeri interessanti che suggeriscono agli addetti ai lavori una maggiore attenzione nei confronti del momento della scelta che i giovani colleghi in formazione si trovano a dover fare nel post laurea.
Nella fase di programmazione gli organizzatori hanno contattato tutte le scuole del territorio lombardo e ricevuto numerose richieste da parte di altre scuole territorialmente fuori regione che sono venute a conoscenza della bontà progettuale e dell’interessante modalità organizzativa: di queste hanno aderito fin da subito al progetto 35 scuole di specializzazione. Altri istituti hanno richiesto la partecipazione a ridosso dell’evento ma l’iter organizzativo complesso ha rimandato la loro presenza alla prossima edizione 2016. Un iter organizzativo veramente complesso che ha coinvolto 70 studenti del 4° anno delle scuole di specializzazione come “portatori sani” del proprio modello terapeutico a rappresentanza delle isole informative delle loro stesse scuole; 43 didatti provenienti dalle relative scuole come conduttori di 35 seminari didattici esperienziali; 8 ospiti appartenenti al mondo del giornalismo, del cinema e della letteratura magistralmente moderati ogni sera dal dott. Marco Mozzoni, caporedattore della rivista scientifica Brain Factor.
Ogni giornata era scandita dalla presenza di 7 scuole di specializzazione e 7 laboratori esperienziali organizzati con un incastro meticoloso e metodologico che permetteva agli studenti partecipanti di conoscere circa 14 istituti di formazione con relativi modelli differenti al giorno. Le giornate si concludevano con l’intervista moderata ad un ospite, che nonostante la fatica delle giornate regalava sempre interessanti spunti di riflessione, come testimonia il bellissimo intervento di Angela Terzani sull’amore.
A conclusione della settimana e a testimonianza della riuscita progettuale in termini di obiettivi raggiunti, è stata organizzata un’intervisione su un unico caso clinico al quale hanno partecipato 6 scuole di specializzazione aderenti a modelli diversi: sistemico-relazionale, integrato, psicoanalitico, strategico-breve, rogersiano e cognitivo-comportamentale. Ad esporre il loro approccio al caso clinico proposto sono stati gli stessi studenti del 4° anno, che davanti ad un aula magna gremita di persone (180 i partecipanti a questo momento finale) hanno saputo argomentare con professionalità e passione.
Oltre ai numeri interessanti, il SIT ha visto la partecipazione della Giunti OS e della Libreria Aleph, la gradita presenza del Presidente di OPL Riccardo Bettiga e di alcuni docenti universitari o di specializzazione incuriositi dall’evento e dal richiamo da esso generato.
Raccolto le soddisfazioni numerose degli studenti partecipanti, i complimenti delle scuole e i ringraziamenti del colleghi studenti del 4° anno, gli organizzatori hanno messo opera al progetto 2016 che vedrà sicuramente la partecipazione di molte più scuole, molte delle quali hanno già ampiamente confermato la loro presenza.
Per maggiori info: SIT – Settimana dell’Informazione Terapeutica.