Riprendiamo con il nostro servizio di sintesi dei Consigli del nostro Ordine Professionale.
Da settembre si sono svolti solo due Consigli Direttivi aperti al pubblico, Giovedì 17 Settembre e Giovedì 22 Ottobre 2015.
Non abbiamo i contenuti della riunione svoltasi il 17 Settembre scorso perchè abbiamo avuto in parallelo un evento del nostro Progetto Food&Soul per Expo in Città e, almeno per ora, non possediamo il dono dell’ubiquità!
Ecco di seguito i punti relativi al Consiglio del 22 Ottobre 2015:
La riunione si apre con la consegna di una interrogazione da parte del Consigliere Bozzato, che verrà affrontata successivamente.
Il Presidente Bettiga chiede al Consiglio di partire con il punto 10. Il Consiglio accetta.
10. Approvazione Regolamento di amministrazione e contabilità:
Il Responsabile Dr.Chiacchiaro presenta il nuovo regolamento. Il precedente risaliva al 2005 e, a seguito delle nuove normative europee era diventato necessario aggiornarlo. Il nuovo regolamento è più snello, il numero degli articoli si è ridotto da 90 a 45. Sono stati introdotti alcuni elementi volti ad alleggerire la parte burocratica.
Il Regolamento di amministrazione e contabilità viene approvato all’unanimità.
1. Approvazione verbale del 17/09/2015 e del 24/09/2015:
Il Consiglio approva all’unanimità i verbali dei Consigli sopra indicati.
2. Iscrizioni, trasferimenti, cancellazioni, art.3, patrocini, uso sede:
Le iscrizioni, i trasferimenti, le cancellazioni e i casi di art.3 vengono approvati dal Consiglio all’unanimità.
Per quanto riguarda i patrocini, vengono approvate all’unanimità le proposte dei seguenti enti: Fede, Siplo, Centro Aiuto Psicologico, Nunca Mas, Dipartimento Militare di Medicina Legale, CMTF, Ospedale Niguarda, StepNet, Aeper, FederSed.
Rispetto all’uso sede (Casa della Psicologia), vengono approvate all’unanimità le richieste dei seguenti enti: ISPSI, PdLab, Area G, ARP, AIPPI, Associazione L’avete Fatto a Me.
Tra le richieste, è presente l’uso sede per lo svolgimento di un master. La richiesta viene congelata perchè il master è una proposta formativa a pagamento e caratterizzata da una ripetitività nel tempo.
3. Comunicazioni del Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere:
Il Presidente Bettiga apre comunicando che l’evento organizzato con il Prof.Gulotta ha riscosso un successo notevole, grande soddisfazione.
Prosegue in merito alla Commissione di Neuropsicologia, comunicando che sono state, ad oggi, valutate 240 domande. Il Consigliere Pasotti provvederà nei giorni successivi a fare rendicontazione.
Per quanto riguarda il bando di selezione del livello C, il Presidente comunica che è stata nominata la Dr.ssa Libravato, che lavorava presso l’Ordine degli Ingegneri di Padova.
Viene infine affrontata l’interrogazione del Consigliere Bozzato presentata ad apertura del Consiglio.
Il Consigliere Bozzato spiega che in data 21 Settembre, durante una serata organizzata dall’Associazione Jonas a Varese e avente come ospite il Prof. Recalcati, non era presente alcun rappresentante del Consiglio di OPL. Era presente la nuova referente provinciale Dr.ssa Marchioni, che però pare non abbia preso parola per portare i saluti. Bozzato si domanda come mai lui, in qualità di coordinatore dei referenti territoriali del varesotto, non sia stato interpellato.
Il Presidente Bettiga risponde che lui avrebbe presenziato se non ci fosse stato un evento concomitante presso la Casa della Psicologia. La scelta è nella delibera: “Ci si avvale degli iscritti per rappresentare OPL nel territorio lombardo”. Il Presidente dichiara di aver delegato 2 referenti. La Dr.ssa Marchioni è andata non per sostituire OPL ma per presentarsi come nuova referente di OPL su Varese.
Il Consigliere Contini chiede come mai non sia stato contattato direttamente il coordinatore Bozzato, il Presidente risponde dicendo che quella poteva essere occasione per dare una visibilità ai referenti. Il Consigliere Bozzato specifica come, secondo lui, i referenti identifichino più la parte “operativa”, mentre i coordinatori quella di rappresentanza. Afferma che molti colleghi, durante la serata, si sono lamentati dell’assenza del Presidente.
Il Consigliere Marabelli dichiara che il Consiglio non ha neanche visto in faccia molti dei referenti e che forse sarebbe utile pensare ad un coordinamento e ad una formazione degli stessi. Mandarli “al buio” è stato pericoloso.
Il Consigliere Campanini chiede quali dati ha portato la Dr.ssa Marchioni, affermando contemporaneamente il suo disappunto circa la gestione “grossolana” della cosa.
Il Segretario Parolin chiede come mai il coordinatore, sapendo dell’evento su Varese patrocinato da OPL, non sia andato di sua spontanea volontà, senza che qualcuno glielo dicesse.
Il Consigliere Grimoldi sottolinea come l’idea dei referenti territoriali sia un derivato della precedente Consigliatura, e specifica come forse rendere questi colleghi “rappresentanti” dell’ente possa essere un gesto esagerato.
Il Presidente Bettiga ribadisce il suo pensiero in merito. La discussione si chiude con richiesta di riflessioni.
Ultimo punto portato dal Presidente Bettiga: comunicazione del rinnovo del Protocollo d’Intesa con la Rete Antiviolenza Territoriale.
Prende parola il Vice Presidente Mazzucchelli, che annuncia l’evento organizzato per il 30 Ottobre presso la Casa della Psicologia sul film “Inside Out”. Parteciperà Ingrassia e, forse, si riuscirà ad avere anche Ekman.
Il Vice Presidente presenta un altro evento, che si svolgerà il 30 Novembre. Si tratta di evento che parlerà della connessione tra psicologia e mondo dei videogiochi. Non ci sono i tempi tecnici per portare il progetto in Commissione di Garanzia e si chiede di poter votare l’iniziativa al prossimo Consiglio anche se è di deontologia (previo invio del programma via mail). Il Consiglio accetta.
Prende parola il Segretario Parolin che condivide lo stato dell’arte rispetto alla proposta di convenzione con l’Università Bicocca per l’uso delle banche dati. Sono previste almeno ancora du settimane di tempo. L’Università chiederebbe in cambio l’uso della Casa della Psicologia per i loro eventi ed un po’ di pubblicità. Le trattative sono ancora in corso.
4. Delibera di trasferimento competenza gestione annotazioni ex art.3 L. n.56/1989 dal Consiglio all’Ufficio di Segreteria:
Viene data la parola al Dr.Chiacchiaro in merito. Il Consiglio approva all’unanimità.
5. Discussione sulla Psicologia sostenibile:
Rispetto al Progetto, prende parola il Consigliere Grimoldi, che dichiara come ad oggi non ci siano accordi e i lavori non siano stati ripresi. Considerando il non interesse da parte di OPL di portare avanti il Progetto iniziato con la precedente Consigliatura, i Consiglieri Grimoldi e Marabelli, che fanno parte del gruppo di lavoro, rassegnano le loro dimissioni.
Il Presidente Bettiga dichiara che il progetto non ha funzionato in quanto fragile, e l’interesse degli enti coinvolti non era più presente. Oggi serve una nuova strategia con gli enti locali, molto più agile e conveniente. Secondo il Presidente, questo progetto va completamente ripensato proprio perchè l’idea è valida.
Il Consigliere Marabelli sostiene che sono state portate nuove idee ma non sono state considerate.
Il Consigliere Campanini sottolinea come spesso capita che si agisca in autonomia, al di fuori del Consiglio: il Presidente decida e vota da solo, questa la sensazione percepita.
Il Tesoriere Longo, che fa parte del gruppo di lavoro, afferma che gli incontri sono stati 2 e che, in quelle occasioni, il lavoro è stato fatto e bene. Stupisce come si arrivi oggi con questa presa di posizione molto forte e non resa nota. Grimoldi, tra l’altro, è il coordinatore del gruppo, secondo Longo se qualcosa non funziona il coordinatore lo deve dire nel e al gruppo.
Il Consigliere Grimoldi conferma il buon lavoro svolto dal gruppo.
Il Segretario Parolin dichiara di ricordare uno stallo delle attività del gruppo semplicemente perchè il Presidente Bettiga, in contatto con il Comune di Milano, stava attendendo delle risposte.
Il Consigliere Grimoldi chiude la discussione affermando che sia lui che il Consigliere Marabelli non sono indispensabili, se il Consiglio considera il Progetto valido allora lo porterà avanti.
6. Delibera di spesa, ratifica, liquidazione spese e rendicontazioni:
Il Tesoriere Longo elenca le varie voci di spesa da approvare. Risalta la voce di spesa relativa all’acconto da versare al CNOP, pari ad Euro 137.800. Approvazione all’uninanimità.
7. Delibera di variazioni e storni al Bilancio preventivo 2015:
Il Tesoriere Longo elenca alcune variazioni e storni sul Bilancio preventivo 2015. Approvazione all’unanimità.
8. Quota di iscrizione: determinazione quota, spese amministrative, termini e modalità d’incasso per l’anno 2016 e adozione prescrizione crediti ultraquinquennali:
Il Presidente Bettiga comunica che il CNOP ha deliberato una forbice più ristretta relativa alle quote che gli iscritti devono versare ai loro Ordini, ovvero tra i 150 e i 180 euro. Ciascun Ordine potrà, cioè, determinare la propria quota di iscrizione all’interno di tale forbice. Bettiga dichiara che OPL si manterrà sulla quota minima. Dal 2016, quindi, ciascun iscritto non verserà più 140 Euro ma 150. Oltre questo, il CNOP ha deliberato la riduzione al 50% della quota (quindi 75 Euro) per i neo iscritti fino a 5 anni, non più solo fino a 3 anni. Secondo Bettiga questo importante passaggio ha definito una regolarizzazione ufficiale e nazionale delle riduzioni per i neo iscritti.
Il Consigliere Campanini esprime il suo disappunto in merito, facendo notare come in realtà ci sia stato un generale aumento delle quote e come nei fatti OPL già applicasse una riduzione per i primi 5 anni di iscrizione.
Il Presidente Bettiga dichiara di aver appoggiato la riduzione della forbice perchè voleva raggiungere l’obiettivo di ufficializzare le riduzioni per i neo iscritti. Inoltre l’obiettivo più generale di questa delibera è il raggiungimento di una quota nazionale unica per tutti gli Ordini, e non si può dimenticare come esistano realtà ben più piccole in Italia (Ordini con meno di 6000 iscritti).
Il Consigliere Campanini ribadisce che questa delibera del CNOP sostiene qualcosa che in Lombardia già si fa da tempo, e sottolinea nuovamente il suo disaccordo.
Il Presidente Bettiga precisa che il pensiero è nazionale ora, e questo era l’unico modo per ottenere l’ufficialità delle riduzioni.
In merito a questo punto, 8 voti favorevoli, 7 contrari.
9. Delibera su pratica E.T.:
Questo punto viene revocato perchè necessità ulteriori approfondimenti e non può essere affrontato in presenza di un pubblico in quanto relativo a deontologia.
11. Delibera programmatoria per spese inerenti servizi, forniture e lavori in economia e relativi incarichi:
Viene deliberato l’incarico come RUP alla Sig.ra Palumbo. Approvazione all’unanimità.
12. Delibera di affidamento d’incarico per progetti, attività e impegni di spesa già decisi e deliberati:
In merito al Progetto Tutoring, il prossimo appuntamento riguarderà la psicologia del lavoro ed il relatore sarà il Terosiere Longo, che rispiega come tale iniziativa abbia come obiettivo quello di portare testimonianze professionali nei vari settori.
Prende poi parola il Consigliere Ratto, che elenca i prossimi eventi in cui parteciperà OPL: Evento “G come Giovare”, in cui presenzieranno 8 colleghi, l’evento “La Relazione Assoluta”. Vengono anche presentati i prossimi appuntamenti del Progetto Libri.
8 voti favorevoli, 7 contrari.
14. Delibera sulla posizione dell’OPL sull’apertura degli studi di Psicologia ai sensi della normativa per gli studi professioni sanitarie:
Il Presidente Bettiga chiede di anticipare il punto 14 visto l’orario e considerando l’importanza del tema. Esordisce comunicando come in alcune zone di Milano siano state contestati gli studi di alcuni colleghi perchè, dal punto di vista “strutturale” non rispettano i parametri sanitari previsti dalla Regione Lombardia.
Viene letto un comunicato relativo a questo punto, in cui si specifica che gli psicologi non sono tenuti ad allestire il proprio studio seguendo i parametri sanitari (spogliatoi, lavandini etc) e che, qualora la professione venga contemplata come sanitaria, siano applicate le eccezioni della specifica professione (come si fa, ad esempio, con gli psichiatri).
Il Consiglio vota all’unanimità.
Il testo verrà pubblicato sul sito di OPL.
13. Rendicontazione sul Progetto “Expo 2015”:
Il Segretario Parolin, che ha seguito personalmente tutto il Progetto, propone di discutere il punto al prossimo Consiglio così da potergli dedicare più tempo. Il Consiglio accetta.
15. Presentazione piano formativo provider ECM e accreditamento presso Ministero:
Il Segretario Parolin mostra il calendario degli eventi ECM che è stato costruito. I temi scelti sono: Tutela; Deontologia; Psicologia Giuridica; Competenze non psicologiche; Diritto Sanitario.
A causa di tempi tecnici, il calendario risulta immodificabile per i primi 3 mesi del 2016, dopodichè si possono costruire tutte le proposte che si desiderano fare.
Il Consigliere Contini chiede specifiche sull’evento “Training Video per gli Psicologi”.
Il Consigliere Grimoldi definisce il calendario anomalo, in quanto alcuni eventi sembrano interessanti, altri inutili. Inoltre afferma come sul tema ECM continuino a girare tante falsità. Secondo Grimoldi, OPL ha un ruolo politico, un ruolo di controllore nei confronti dei colleghi e adesso avrà anche il ruolo di provider. Sarà in grado OPL di fornire il 50% dei crediti per tutti gli iscritti? Il Consigliere evidenzia la stranezza del sistema se pensiamo che OPL diventerebbe provider usando i soldi delgli iscritti per proporre loro eventi ECM. Chiede come è stato costruito il calendario.
Il Segretario Parolin spiega che la commissione scientifica ha identificato le aree.
Il Consigliere Campanini dice che è strano che OPL eroghi corsi solo quando si erogano ECM. Il programma lo definisce particolare, perchè sembra sia stato recuperato del materiale a caso.
Il Segretario Parolin spiega che il programma non è definitivo.
Il Consigliere Campanini suggerisce la possibilità di approfondire di più i bisogni.
Interviene il Presidente Bettiga, sottolineando come gli ECM rappresentano un’opportunità. OPL non è ancora provider ma fa formazione a prescindere. Nell’offerta vi è intenzione di integrare anche i FAD. Spiega l’importanza di costruire un calendario (almeno uno scheletro di base) perchè va presentato al Ministero entro il primo Novembre, dopodichè si possono pensare modifiche ed integrazioni.
Il Consigliere Pasotti sottolinea come la variabile temporale abbia giocato a sfavore, è per questo che il programma sembra disgregato. Inoltre spiega che per la parte di deontologia è stato pensato un programma più ampio e che prescinde dagli ECM.
Il Consigliere Cacioppo chiede, a fronte delle aree scelte dalla commissione, chi poi ha deciso i singoli eventi. Si immagina che sia stato l’Ufficio di Presidenza. Anticipa il suo voto: si asterrà perchè lei è dentro il programma ma su alcuni eventi è dubbiosa.
Il Programma viene approvato.
Cosa ne pensate? Lasciate il vostro commento!