Resoconto Riunione di Consiglio OPL

Indice dei contenuti

Al fine di garantire una maggiore trasparenza e nella speranza di stimolare un interesse verso la parte più istituzionale della nostra professione, GPL ha deciso di partecipare alle Riunioni di Consiglio del nostro Ordine Professionale e di condividerne con voi i contenuti. Perchè, ahinoi, nonostante sia un diritto degli iscritti sapere di cosa i nostri rappresentanti discutono, i verbali non vengono resi pubblici da tempo (sul portale istituzionale siamo fermi a marzo 2014!!!!!)
Crediamo sia fondamentale sapere, soprattutto perchè un’informazione consapevole rende la propria libertà di opinione più concreta.

Vediamo nello specifico l’ordine del giorno e le relative decisioni dell’ultimo Consiglio:

1) Approvazione verbali del 16/04 e 30/04/2015.

All’unanimità, sono stati approvati i verbali delle due riunioni sopra citate (di cui non conosciamo i contenuti).

2) Iscrizioni, trasferimenti, cancellazioni, art.3, patrocini, uso sede.

Due le richieste di patrocinio da valutare, che sono state concesse all’unanimità. Questo punto ha introdotto il tema dei regolamenti relativi alla concessione del patrocinio e dell’uso sede che è stato affrontato successivamente.

3) Comunicazioni del Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere.

Non sono state fornite comunicazioni di rilievo.

4) Approvazione Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e documenti allegati e collegati (triennio 2015 – 2017).

Il nostro Ordine, in qualità di Ente Pubblico, ha definito il suo Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, come prevede la legge n.190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”. Per saperne di più in merito, vi consigliamo questo link: http://www.lavoro.gov.it/Ministero/AreaTrasparenza/DisposizioniGenerali/Pianodiprevenzionedellacorruzione/Documents/Piano%20Triennale%20Anticorruzione%202015.pdf

5) Delibera di spesa, ratifica, liquidazione spese e rendicontazioni.

Il Tesoriere Luca Longo ha condiviso una serie di spese relative alle attività ordinistiche.

6) Delibera di approvazione bando per “Referenti territoriali”, gruppo di coordinamento del progetto e relativo impegno di spesa.

E’ stato definito e approvato un bando per i “Referenti Territoriali” che potete trovare sul portale di OPL.

7) Delibera di revisione impegno di spesa per progetto ed eventi Expo.

E’ stato aumentato il budget previsto per il progetto Expo.

8) Delibera di approvazione supporto alla compilazione e presentazione di bandi nell’ambito del Terzo settore e relativi affidamento d’incarico e impegno di spesa.

Il Vice Presidente Luca Mazzucchelli ha rilanciato la proposta di iniziative per dare agli psicologi la possibilità di lavorare all’estero.

9) Delibera su task force “Psicologia del Lavoro” e relativo affidamento d’incarichi.

Il Tesoriere Luca Longo ha rilanciato la proposta di costituire una task force per l’area della Psicologia del Lavoro, ancora poco considerata dall’Ordine. L’obiettivo è quello di condividere idee per sviluppare iniziative ed aprire una concreta possibilità che anche gli psicologi del lavoro possano avere una voce. La task force sarà costituita da Luca Longo, dal consigliere Paolo Campanini, e dal collega Paolo Lanciani.

10) Discussione e delibera su Regolamenti concessione patrocini e uso sede.

Il nostro Ordine Professionale prevede un regolamento piuttosto complicato ed impegnativo sia per la richiesta di patrocini che per l’utilizzo della sede. Il Consiglio ha proposto di snellire le procedure. Per quanto concerne la concessione dei patrocini, l’idea principale è di eliminare l’enorme mole di documenti che comprovino la “psicologicità” della realtà richiedente e dell’iniziativa, mantenendo l’obbligo solo per il rappresentante legale. Inoltre, pare che verrà eliminata la possibilità di chiedere un patrocinio finanziato. In merito all’uso sede, invece, verrebbe introdotta la possibilità di utilizzare o la sede di Corso Buenos Aires o la nuova Casa della Psicologia, con alcuni vincoli però: aumento del tempo minimo per la presentazione della domanda a 90 giorni, richiesta di una cauzione da restituirsi entro 30 giorni (previa verifica di eventuali danni arrecati), richiesta di accollarsi le spese di pulizia, richiesta di stipulare una polizza assicurativa e assunzione di piena responsabilità da parte del rappresentante legale. Le proposte sono state deliberate.

11) Delibera per progetto “Presentazione libri degli Psicologi lombardi” e relativo impegno di spesa.

Lunga è stata la discussione sul progetto sopra indicato. Il Consiglio ha chiesto un resoconto alla referente Chiara Ratto, la quale ha esplicitato come l’oscillazione dell’affluenza agli eventi sia direttamente correlata ai temi: esistono libri più “commerciali” e altri “di nicchia”, questo pare essere il motivo principale che determina la partecipazione dei colleghi, non tanto l’attività di sponsorizzazione. Quest’ultima, comunque, viene sempre ridefinita al fine di renderla migliore e più efficace. Altra questione è stata posta in riferimento ai discussant che, secondo alcuni consiglieri, non sono stati ufficialmente approvati in sede di Consiglio.

12) Discussione e delibera comitato scientifico per gestione “Casa della Psicologia” e relativi affidamento d’incarichi e impegno di spesa.

questo punto è stato rimandato alla prossima riunione per mancanza di tempo.

Ecco qui il resoconto della riunione.

Cosa ne pensate? Lasciate il vostro commento!

Cecilia Pecchioli

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