Questo equivoco, probabilmente, è stato generato dal fatto che la mail in cui si chiedeva di fare gruppo e votare compatti per IDV e Spano, era firmata in qualità di Vice Presidente OPL.
Il secondo punto sollevato da molti colleghi, invece, è sul reperimento degli indirizzi mail. Questa la domanda più frequente: come è possibile che io riceva mail e SMS da Alessandro Spano se non ho avuto modo di lasciare nè a lui nè ad Altra Psicologia il mio indirizzo e numero di cellulare?
Un primo chiarimento è stato dato dal Presidente Mauro Grimoldi, che già aveva pensato di inviare nell’OPL informa del giorno precedente una prima nota per puntualizzare la posizione OPL a tal riguardo.
“Mio dovere era leggere la comunicazione di Spano e constatare se in essa ci fosero motivi di falso – ha dichiarato Grimoldi – e non li ho riscontrati. Possiamo discutere sull’eleganza di presentarsi in un certo modo – prosegue il Presidente – ma non andrei oltre”. Circa la voce circolata per cui Spano si fosse impossessato di dati sensibili dell’OPL Grimoldi dichiara che “è una accusa molto grave e va presentata in Procura. Sicuramente posso dire che non le ha prese da qui [il riferimento è al database OPL]”.
Alessandro Spano parla volentieri della vicenda, della quale si dice molto sereno. Gli indirizzi utilizzati sono quelli del database di Altra Psicologia, costruito “nel corso di numerosi anni di duro lavoro con AP”. Spano ricorda come molti indirizzi di coleghi siano stati dati con consenso al trattamento dei dati nel corso delle varie iniziative che AP ha portato avanti durante gli ultimi anni come, ad esempio, quella sulla psicoterapia convenzionata.
“Ci potrebbero essere delle irregolarità – tiene a specificare il candidato dell’Italia dei Valori – non lo nego e mi prendo le mie responsabilità. Se ci sono tuttavia sono lievi. Una per esempio potrebbe essere che il collega psicologo ha prestato il consenso ad Altra Psicologia ma non ad Alessandro Spano”.
Circa la decisione di firmarsi come Vice Presidente OPL nella sua comunicazione, Spano precisa che “è stata una scelta voluta e pensata. Siamo abituati a scene peggiori nella politica vera”.
Luca Mazzucchelli