ISC: Istituto di Scienze Cognitive – Congresso “Attaccamento e Trauma”

ISC: Istituto di Scienze Cognitive – Congresso “Attaccamento e Trauma”

Vi comunichiamo il congresso internazionale “Attaccamento e Trauma” organizzato dall’Istituto di Scienze Cognitive, giunto alla sua sesta edizione.

Il tema di questa edizione sarà lo sviluppo del sé e della coscienza come costrutto relazionale.

Le esperienze di sviluppo caratterizzate da accudimento e sintonizzazione insufficienti, o da abuso nella relazione con il caregiver possono determinare una frammentazione del sé nel suo senso di continuità e coerenza interna. La coscienza dell’essere umano si struttura all’interno di una dimensione intersoggettiva fatta di continue esperienze di rispecchiamento con l’altro. Il mancato rispecchiamento può determinare sintomatologie dissociative del sé che possono essere anche estremamente rigide, in presenza di traumi complessi.

Gli interventi dei relatori approfondiranno la complessità degli aspetti legati allo sviluppo della coscienza anche tramite lo studio del cervello, come punto di partenza per una comprensione profonda dell’interazione umana, e che guardi alla dimensione sociale in una modalità integrata più complessa e più evoluta.

Inoltre, verranno messi in luce le opportunità terapeutiche efficaci per strutturare un intervento integrativo tramite aspetti specifici della relazione terapeutica, come occasione di riparazione alla frammentazione del sé, in cui entrambi gli attori possono sperimentare un coinvolgimento protetto e non pericoloso.

L’evento si svolgerà a Roma il 22-23 e 24 Maggio presso l’Auditorum Antonianum in Viale Manzoni 1 (fermata “Manzoni” della linea metropolitana A).

La quota di partecipazione per i soci GPL sarà di 150 € anziché di 250.

Per saperne di più: ISC