Riprende il consueto appuntamento con i resoconti dei Consigli Direttivi del nostro Ordine Professionale.
Ci scusiamo per il periodo di interruzione, causato da sovrapposizioni temporali con nostri eventi ed impegni.
Ricordiamo che questo servizio ha un duplice scopo:
- tenervi aggiornati sull’operatività del nostro Ordine;
- sensibilizzarvi rispetto all’importanza di tenersi aggiornati sul funzionamento dell’Organo che ci rappresenta.
Ecco di seguito i punti affrontati durante il Consiglio.
1. Approvazione verbali del 10.03.2016 e del 17.03.2016 (pubblico e riservati);
Vengono approvati all’unanimità i verbali delle riunioni sopra indicati.
2. Iscrizioni, trasferimenti, cancellazioni, patrocini, uso sedi;
Vengono approvate all’unanimità le iscrizioni, i trasferimenti e le cancellazioni.
In merito ai Patrocini, vengono approvate all’unanimità le 7 richieste pervenute.
Non ci sono richieste per uso delle sedi.
3. Comunicazioni del Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere;
Il Presidente Bettiga comunica al Consiglio di aver organizzato e approvato un evento sulle LGBT per il prossimo 17.05.2016 coinvolgendo i componenti del tavolo tecnico dell’UNAR. Dichiara di averlo approvato e sponsorizzato prima del Consiglio per le tempistiche strette.
Il Presidente parla poi degli eventi organizzati con i candidati sindaco, sostenendo quanto sia stata positiva l’iniziativa, nonostante l’affluenza dei colleghi sia stata non entusiasmante. Il bilancio generale è comunque positivo.
Il Vicepresidente Mazzucchelli sottolinea come le serate con i candidati siano state poco seguite anche nelle dirette. A suo parere è opportuno proseguire su questa strada ponendosi come obiettivo quello di una maggiore sensibilizzazione dei colleghi.
Sia il Segretario che il Tesoriere non hanno comunicazioni.
4. Delibera di spesa, ratifica, liquidazione spese e rendicontazioni;
Il Tesoriere Longo comunica l’elenco delle spese. Approvazione all’unanimità.
5. Delibera di affidamento d’incarico per progetti, attività ed impegni di spesa;
Il Presidente comunica la ratifica per gli incarichi relativi ad alcuni progetti, nello specifico le attività organizzate dai Referenti Territoriali, alcune Partnership, il Progetto relativo ai Diritti del Fanciullo, il Progetto Illuminiamo il futuro e le prossime presentazioni dei libri.
Il Vicepresidente spiega il Progetto, già realizzato in passato, relativo alla formazione da offrire ai colleghi per aiutarli a partecipare ai bandi di finanziamento per esperienze lavorative all’estero.
Approvazione all’unanimità.
6. Delibera di impegno di spesa e affidamento di incarichi per Forum 2016 Scuole di Psicoterapia;
Il Segretario Parolin presenta nel dettaglio il Forum 2016 sulle Scuole di Psicoterapia che si svolgerà il prossimo 21-22 Maggio presso il SIAM di Milano.
E’ stato prodotto un volume di circa 300 pagine che contiene tutte le informazioni di base di ciascuna scuola che partecipa al forum. Il volume, di cui è stata mostrata la copertina, verrà distribuito nelle due giornate del Forum. Il costo per la realizzazione di questo volume è stato di 6500 Euro.
Sono stati mostrati tutti i materiali per l’evento (la mappa, i calendari con i laboratori etc.)
Il Segretario spiega di aver pensato a due versioni: in caso di bel tempo, gli stand delle scuole verranno collocate nel cortile della struttura. In caso di pioggia, verranno collocati all’interno.
7. Delibera su differimento convocazione dinanzi al Consiglio del dott. B.A.;
Per ovvie questioni di privacy, questo punto è stato trattato a porte chiuse.
8. Delibera rinnovo Comitato Scientifico provider ECM – OPL anno 2016 e relativi incarichi di spesa;
Il tema ECM accende da subito un’animata discussione. Il Consigliere Grimoldi esordisce dicendo di aver capito il motivo per cui si insiste tanto sulla questione dei crediti ECM che, secondo la normativa vigente, non sono obbligatori per i colleghi che esercitano al di fuori del SSN. Secondo Grimoldi, esiste una connessione diretta con il fatto che il CNOP vorrebbe creare una fondazione. Il Consigliere dichiara di votare sempre contro agli ECM perchè per gli psicologi non sono necessari. Agli psicologi serve formazione, analisi, supervisione, non ECM, a suo parere. Chiede inoltre che OPL esprima una posizione chiara sulla non obbligatorietà degli ECM.
Il Consigliere Pasotti sottolinea come sia pacifico per tutti il fatto che i crediti ECM non sono obbligatori per i colleghi “non pubblici.
Il Tesoriere Longo specifica come il diventare provider ECM rappresenti un’opportunità in più per erogare servizi formativi di qualità.
Il Consigliere Pasotti, che è responsabile del Progetto, spiega di aver inviato 2 quesiti alle due principali agenzie ECM e che, una volta ottenute le risposte, è sua intenzione inviare un’informativa ai colleghi per dare una comunicazione ufficiale.
Il Consigliere Grimoldi, che vede ambiguità nelle dichiarazioni del Presidente sul tema, rilegge il comunicato che il Presidente stesso aveva prodotto tempo addietro, sottolineando alcune discrepanze tra quanto detto allora e quanto dichiarato oggi.
Il Presidente sostiene di aver parlato in prospettiva, e spiega il suo ragionamento: uno psicologo che fa formazione non accreditata e un domani viene assunto dal SSN, dovrebbe iniziare da zero rispetto alla questione dei crediti ECM. La scelta di diventare provider si muove anche su questa linea, di permettere cioè ai colleghi di poter fare formazione e al contempo di accumulare crediti che potrebbero, un domani, essere utili.
Il Consigliere Grimoldi rimarca il fatto di considerare gli ECM un “Furto legalizzato a danno degli Psicologi”. Lo dissero i precedenti consiglieri del CNOP allora e lo rimarca lui oggi.
Il Presidente sottolinea che se gli attuali consiglieri del CNOP ritengono valido il sistema ECM, e che questo avrà un significato ad oggi.
Il Tesoriere Longo racconta di aver tenuto corsi di formazione che avevano crediti, sottolineando che non si intacca la qualità.
Il Consigliere Grimoldi concorda, avendo anche lui tenuto corsi che prevedevano crediti ECM e sottolineando che se viene chiamato a fare formazione e sono previsti crediti lui ci va comunque.
Il Consigliere Pasotti spiega che avere un ordine provider permette di ovviare al problema che gli psicologi hanno, nel SSN, nel poter fare corsi specifici piuttosto che doversi “accontentare” a fare formazione non attinente (di matrice prettamente medica) perchè l’offerta è limitata ed i crediti vanno comunque accumulati.
Votazione: favorevoli 8, contrari 6.
9. Delibera di approvazione del progetto “Psicologia dello Sport” e relativi impegni di spesa e affidamento d’incarico;
Viene riproposto il Progetto relativo alla Psicologia dello Sport, già tentato dalla precedente Consigliatura.
Il Presidente si auspica di creare una sinergia con Psicosport e il CONI.
Il Consigliere Cacioppo sottolinea come l’altra volta non c’erano i numeri per portarlo avanti. Essendo lo stesso progetto si domanda cosa cambi oggi.
Il Consigliere Grimoldi chiede a cosa serve questo progetto anche qualora ci fossero i numeri. Per lui è infattibile. Il tema, a suo parere, è puramente politico e non riesce a dargli credito.
I Consiglieri Marabelli e Campanini chiedono quantomeno di stilare un progetto più preciso.
Si approva la richiesta di migliorare il Progetto e si rinvia la delibera dello stesso.
10. Delibera di approvazione del progetto di collaborazione tra OPL e CSVnet Lombardia e relativi impegni di spesa e affidamento d’incarico;
Viene presentata l’intesa operativa tra OPL e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) sezione Lombardia. Approvazione all’unanimità.
11. Delibera di concessione agevolazioni per iscritti 4° e 5° anno;
Il Presidente presenta l’idea di offrire la possibilità di restituire metà della quota annuale ai colleghi che sono iscritti a OPL da 4 e 5 anni attraverso un voucher da 75 Euro. E’ stato redatto un bando che coinvolge librerie e case editrici il cui vincitore diventerà la struttura in cui spendere il voucher per acquistare libri di psicologia e psicoterapia.
Il Consigliere Grimoldi esprime il suo disaccordo perchè viene fatta una “discriminazione”. Apprezza l’idea, non si sente contrario ma si astiene per alcune criticità, tra cui il fatto di dedicare questa possibilità solo a chi è iscritto da 4 o 5 anni all’Ordine. Inoltre ritiene che chi ottiene il voucher abbia il diritto di scegliere liberamente come meglio spenderlo.
Il Vicepresidente Mazzucchelli esprime il suo apprezzamento circa il fatto di aver realizzato un’iniziativa che permetterà una restituzione parziale della quota agli iscritti.
Votazione: 8 favorevoli, 5 astenuti.
12. Realizzazione piattaforma e database per la gestione dei tirocini e dell’attività della Commissione Paritetica istituita ex art. 1, c.2 D.M. n.239/1992;
OPL sta creando un database che permetterà l’accreditamento di tutti gli enti e di tutti i tutor dei tirocini, che permetterà di agevolare la gestione burocratica degli stessi.
Il costo da sostenere in questa prima fase è di 5500 Euro.
Approvazione all’unanimità.
13. Approvazione regolamento Commissione Tutela;
14. Discussione ed eventuale delibera su “Convegno ICP 2016”;
15. Discussione su temi deontologici applicarti ai consultori.
Gli ultimi 3 punti dell’Ordine del Giorno vengono rimandati al prossimo Consiglio.
La riunione si conclude con l’esposizione di un documento, redatto dal Tesoriere Longo su esplicita richiesta del Consigliere, relativo ai bilanci di OPL, al fine di fare un confronto tra le spese sostenute nella precedente Consigliatura e quelle sostenute dall’attuale; tale confronto ha messo in luce come oggi si sia giunti ad una significativa riduzione dei costi sostenuti dalla nostra Istituzione.