Altra svolta epocale per la psicologia: i nuovi LEA

Indice dei contenuti

Dopo il riconoscimento della psicologia quale professione sanitaria, ecco un altro grande traguardo: l’aggiornamento dei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza.

I LEA sono le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota (ticket).

Da oltre trent’anni, dell’intensa attività psicologica svolta nel SSN non restava traccia, in quanto i codici connessi alle prestazioni psicologiche venivano fatti rientrare sotto le voci “psichiatria” e “neurologia”.

Oggi, grazie al grande lavoro del CNOP – Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi con il Ministero della Salute, la psicologia italiana vedrà finalmente riconosciuta la sua autonomia scientifica e professionale. La psicologia sarà finalmente distinguibile e misurabile.

Grazie a questo importante e storico risultato, si prospettano nuovi orizzonti per la nostra professione: i nuovi LEA permetteranno una valutazione concreta dei bisogni di prestazioni psicologiche della popolazione e, inoltre, si potranno pianificare nuove assunzioni degli psicologi nel SSN.

Di seguito trovate il documento “Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale“.

Prestazioni-di-assistenza-specialistica-ambulatoriale

 

Cecilia Pecchioli

Lascia un commento