Il Consiglio Direttivo

Cecilia Pecchioli

Presidente

+393441261153


Le mie scelte sono state guidate da due grandi passioni: la clinica ed il diritto.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica della Salute, delle Relazioni Familiari e degli Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sono prossima alla specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso l’European Institute of Systemic-Relational Therapies. Ho, inoltre, conseguito un master in Teorie e strumenti per l’assessment del funzionamento psicologico presso l’Istituto A.R.P. – Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica di Milano.

Parallelamente, ho approfondito la mia conoscenza giuridica perfezionandomi in Psicopatologia Forense presso l’Università degli Studi di Milano, e diventando Esperta in Psicologia Forense, Criminale ed Investigativa presso la Fondazione Gulotta. La mia professione, quindi, si dirama lungo due canali principali: l’attività clinica, che comprende la consulenza, il supporto psicologico, la psicodiagnosi, e l’attività forense, in cui rientra la consulenza tecnica di parte, l’affiancamento agli avvocati, la formazione.

Laura Grimelli

Vicepresidente


Sono una psicologa clinica e dello sviluppo e psicoterapeuta specializzanda in psicoterapia della Gestalt.

Ho conseguito la laurea specialistica a pieni voti presso la facoltà di psicologia dell'Università Milano-Bicocca e mi sono successivamente trasferita in U.K. per svolgere l'ultimo tirocinio professionalizzante presso l'Università di Cardiff.

Al mio rientro in Italia ho conseguito l'abilitazione alla professione iniziando fin da subito la scuola di specializzazione in psicoterapia presso il C.s.t.g di Milano. In questi anni ho collaborato con il C.r.a. dell'Ospedale di Niguarda Ca'Granda e simultaneamente ho approfondito le mie conoscenze/competenze attraverso l'esplorazione della Mindfulness e l'abilitazione all'utilizzo dell'Emdr. L’esperienza all’interno della multinazionale Accenture mi ha consentito di esplorare da vicino un’importante realtà aziendale favorendo una visione più ampia dal punto di vista professionale.

Da Maggio sono Vicepresidente di GpL e da settembre collaboro con L'Ordine degli psicologi della Lombardia in quanto membro della Task force del Progetto Expo 2015.

Elettra Pezzica

Segretario


La mia idea di professione integra clinica e ricerca. Mi sono Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con una tesi sui meccanismi di sviluppo del Disturbo di Panico e successivamente mi sono abilitata allo svolgimento della professione presso l’Università di Pavia (Iscritta all’Ordine degli Psicologi con il numero 14807).

Attualmente sto svolgendo un dottorato di ricerca in Psicologia Sperimentale (Ph.D. in Philosopy and Science of Mind) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove mi occupo di studiare il ruolo di geni e ambiente nell’influenzare lo sviluppo delle patologie psichiche. Sempre presso l’Università San Raffaele, dal 2013 sono docente a contratto per il corso di “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo II” (facoltà di Psicologia).

Conduco la mia attività clinica come psicologa libera professionista in studio privato, dove mi occupo di consulenza e sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti e adulti.

Matteo Baruffi

Tesoriere

+393389610367


Bergamasco DOC mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, oggi mi occupo principalmente di ricerca nel reparto di riabilitazione cardiologica dell’ospedale San Luca di Milano (IRCCS Istituto Auxologico Italiano). Presso lo stesso istituto ho svolto attività di monitoraggio e testing psicologico agli anziani ospiti dell’RSA Monsignor Bicchierai. Frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Familiare presso l’European Institute of Systemic-Relational Therapies.

Sono socio GPL dal 2011 e, dal 2014, ne sono entrato in Consiglio Direttivo con la carica di Tesoriere.

Convinto della Mission che perseguiamo e dei valori che ci caratterizzano, mi auguro che l’Associazione possa essere sempre più punto di riferimento per tutti noi Giovani Psicologi professionisti che, specialmente in questo momento storico, necessitiamo di fare e creare reti e di promuoverci al meglio di fronte alla comunità in cui siamo chiamati ad operare.

Alice Quadri

Responsabile Commissione Relazioni Istituzionali

+393345729102


Ho conseguito la Laurea in Scienze Psicologiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2006 e in seguito ho deciso di coniugare l’amore per la psicologia e la passione per l’ambito forense, frequentando il biennio magistrale in Psicologia Criminale e Investigativa presso l’Università di Torino. Dopo la laurea specialistica conseguita a pieni voti nel 2008, ho iniziato la mia attività lavorativa presso la Fondazione Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione. Inoltre ho conseguito il master in Psicodiagnostica Integrata all’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI) sotto la supervisione delle dott.sse M.F. Gazale e Daniela Nicodemo.

Attualmente sono psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (ISERDIP).

In ambito professionale svolgo attività privata in ambito clinico con adulti e giovani adulti e forense occupandomi di consulenze sia di parte che d’ufficio. Collaboro inoltre con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Lombardia) per quanto concerne il settore formativo e progettuale.

Michela Lussu

Responsabile Commissione Relazioni Istituti Formativi


Sono una psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso L’Università Lumsa di Roma; durante il mio percorso di studi ho conseguito un master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense presso A.i.p.g. Associazione Italiana di Psicolgoia Giuridica; ad oggi seguo il III anno della Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Istituto Miller” di Genova.

Le mie principali esperienze lavorative abbracciano l’ambito Clinico, di Comunità, e Infantile acquisite rispettivamente al Servizio di Psicologia Pediatrica dell Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, e in Comunità, presso il Centro Italiano di Solidarietà C.e.i.s. Sono stata inoltre una volontaria dell’Associaizone Antigone a sostegno dei detenuti presso il Carcere di Rebibbia e ho lavorato come tirocinante presso il Ser.t. di Piazza V Giornate di Roma.

Ad oggi svolgo la mia professione come tirocinante presso il centro Stress e Disadattamento Lavorativo dell’ Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Appartengo al Consiglio Direttivo di GPL come Consigliere e sostengo fortemente ogni aspetto della sua Mission.

Michele Clemente

Responsabile Soci

+393458183131


Ho da sempre coniugato attività professionale e formazione. Ancora prima di laurearmi in triennale ho cominciato a lavorare in servizi per la riabilitazione psichiatrica come educatore. Conseguita la laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università di Milano-Bicocca, nel 2010, ho continuato ad occuparmi di disturbi psichiatrici gravi presso un servizio dell'Ospedale Niguarda di Milano. Nel contempo ho conseguito un master in Psicodiagnostica integrata all'Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnosi Integrata (IRPSI) che mi ha permesso di collaborare sporadicamente come testista in Consulenze Tecniche D'Ufficio (CTU).

Attualmente sono uno psicoterapeuta Breve integrato in Formazione presso l'Istituto per lo Studio e la ricerca sui Disturbi Psichici (IseRDiP) e mi occupo di sostegno psicologico, consulenza e psidiagnosi come libero professionista.

Di origini lucane porto dentro tradizioni del sud Italia arricchite da tutto ciò che Milano può offrire ad un giovane studente e psicologo. Prediligo il lavoro in rete con colleghi o altre figure professionali. Ho sempre pensato che le differenze, anche quando sembrano abissali, abbiano il potere di arricchire più di quanto non lo faccia l'omologazione.